“Wedding planner, quanto mi costi?”: delicata, spinosa eppure importantissima, è questa la domanda a cui provo, in qualche modo, a rispondere oggi; spiegando quali sono gli aspetti più importanti che vanno tenuti in considerazione nella valutazione di una proposta di un wedding planner.
Mi sono sempre chiesta se fosse giusto o meno trattare esplicitamente questo argomento. Arrivano molte richieste con la domanda specifica “quanto costano i tuoi servizi?”, ed è sempre difficile rispondere a primo acchito. Non perché i prezzi siano “segreti”, ma semplicemente perché ritengo fondamentale spiegare il lavoro dietro le mie consulenze prima di inviare le proposte economiche.
I mesi tra settembre e marzo sono per tantissime coppie di fidanzati quelli dedicati alla ricerca e selezione dei fornitori per le proprie nozze e di conseguenza alla definizione di un vero e proprio budget. Quanto incide il ricevimento? e il servizio fotografico? e i fiori? Tante domande, spesso molta confusione, tanti progetti che si vorrebbero realizzare senza avere però ben chiaro quanto si vuole/può realmente spendere. Quando poi si parla di wedding planner si cade nell’oblio più totale.
Ho incontrato negli anni molte coppie che non avevano minimamente idea di quanto potesse costare organizzare un matrimonio affidandosi ad un professionista; ma soprattutto, ancora oggi, mi rendo conto che molte persone non capiscono di cosa realmente questo professionista si occupa. Molti futuri sposi sono completamente fuorviati da quello che vedono sui social.
Come dargli torto? La comunicazione che si fa sul ruolo del wedding planner è ancora lontana dalla realtà.
E così tra comunicazione sbagliata e aspettative di costi molto alti, ci si chiede se sia davvero necessario ingaggiare un wedding planner.
Dal lato del professionista, non è facile d’altro canto immaginare di creare un listino definito, soprattutto quando si propongono servizi sartoriali a misura delle esigenze dei futuri sposi. L’unica certezza che personalmente mi sento sempre di dare a chi si approccia per la prima volta con me è la sincerità e la trasparenza. Spiego molto dettagliatamente non solo ogni fase del mio lavoro, ma soprattutto la parte relativa al costo e al perché ci si arriva. Del resto ogni wedding planner ha una sua etica relativa ai prezzi, ha delle sue modalità di pagamento (c’è chi guadagna a % sul budget complessivo speso, chi sulle fee dei fornitori, chi applica tariffe fisse) che quindi hanno un impatto diverso sui costi delle consulenze.
Mi rendo conto che qualche volta non ricevere subito una risposta sui prezzi possa scoraggiare, ma se non si vuole investire del tempo in un incontro conoscitivo, vuol dire che forse non si è realmente interessati al valore del lavoro di un professionista.
Proverò a chiarire qualche dubbio, riassumendo quelle che sono le principali domande che mi vengono generalmente poste.
- La prima consulenza è gratuita?: ovviamente si, sarà semplicemente un’occasione per conoscerci. Voi potrete capire se sono il professionista che fa per voi, io potrò scoprire come aiutarvi ma soprattutto raccontarvi ogni aspetto del mio lavoro e spiegarvi la sua importanza.
- Ci verrà consegnato un preventivo?: vi esporrò i miei servizi e al termine di questo incontro riceverete la proposta economica.
- Come funziona il pagamento?: mi rilascerete un acconto al momento della firma del contratto. Il saldo sarà versato successivamente in base agli accordi contrattuali.
- Una volta firmato il contratto, ci seguirai costantemente per tutta la durata del periodo organizzativo?: non mi sostituirò mai a voi nelle scelte ma vi aiuterò a fare quelle giuste e vi seguirò in questo percorso fino al giorno del matrimonio. Seguo i miei clienti in prima persona, in ogni fase organizzativa. Definisco gli impegni, le scadenze. Pianifico e progetto ogni aspetto dell’evento. Questo è il motivo per cui seguo un numero limitato di eventi all’anno: non mi interessa la quantità, questo lavoro non rappresenta per me una gara a chi fa più matrimoni. Mi preme solo lavorare qualitativamente ad alti livelli.
- Perché con te dovremmo risparmiare?: i fornitori e i partner che vi consiglierò sono non soltanto persone fidate e scelte con cura, ma anche validi collaboratori con cui lavoro costantemente e che mi garantiscono prezzi corretti e servizi di qualità. Molti wedding planners legano la loro figura a un professionista che “fa risparmiare”: non lo trovo corretto. Piuttosto, un bravo wedding planner vi aiuterà ad ottimizzare le spese, a fare quelle giuste, a scegliere i migliori servizi per il vostro budget.
- Ci proporrai servizi e soluzioni standard?: assolutamente no. Creerò per voi un vero e proprio progetto di nozze personalizzato,ascoltando e sviluppando le vostre idee nel miglior modo possibile.
- Ci sarai il giorno del matrimonio?: assolutamente si. Io e i miei collaboratori presenzieremo a tutto l’evento: seguiremo tutte le fasi organizzative e di allestimento coordinando i fornitori, vigileremo sulla corretta realizzazione del progetto del matrimonio. Non delego il mio lavoro, ma seguo in esclusiva un solo evento al giorno.
Quali sono quindi i fattori principali che influenzano il costo di un wedding planner?
1) i luoghi del matrimonio: dove si svolgeranno la cerimonia ed il ricevimento, quanto distano dalla sede dell’agenzia, quali sono i costi che vanno considerati relativi agli spostamenti di tutto lo staff…solo a titolo esemplificativo;
2) la portata del lavoro per il matrimonio: un conto è un piccolo evento, un altro è un grande ricevimento con un numero elevato di ospiti e di fornitori da gestire…
3) i servizi da comprendere: c’è una ricerca da fare relativa ai luoghi del matrimonio? si tratta di una pianificazione completa? vanno segnalati e gestiti tutti i fornitori?
4) l’esperienza e la competenza. In termini di esperienza e competenza, alcuni professionisti potrebbero essere wedding planners autorizzati da una certificazione (è questo il mio caso!) o potrebbero aver seguito un gran numero di corsi che hanno contribuito quindi alla loro formazione.
Insomma…tra le loro solide connessioni, il controllo del budget e le soluzioni creative, son certa che alla fine sarai davvero felice di aver assunto un wedding planner.
Se hai altre domande sarò felice di risponderti qui o via email a info@www.blineventi.it !
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