Quando Imma, la sposa, mi ha contattata per aiutarla a realizzare il suo matrimonio picnic in giardino…il mio entusiasmo era alle stelle.
Lo stile di questi matrimoni che si trasformano in feste è davvero nelle mie corde e forse uno dei miei preferiti…unire a questo l’idea di realizzare un vero e proprio picnic è stata una bella sfida.
Una sfida ancora più grande se penso che ho iniziato a progettare questo matrimonio solo nel mese di giugno, per poi realizzarlo i primi di settembre!
Sono partita subito con la realizzazione della Wedding Stationery: sull’invito abbiamo inserito un decoro grafico di foglioline che ricordasse l’atmosfera semplice e bucolica di un giardino. Questo decoro è stato richiamato in ogni elemento: il timbro sulla busta, l’album per le firme, il cartello di benvenuto realizzato su mio progetto da Laura Corazzin , e il menu.
Per la Cerimonia ho individuato nella location la zona perfetta per il suo allestimento: un piccolo terrazzo con un meraviglioso panorama su Baia. Qui ho immaginato un arco di legno con decori floreali e veli bianchi…dalie, eucalipto, amaranto, craspedie, curcuma…sono solo alcuni dei bellissimi fiori utilizzati per l’allestimento curato da Pasquale Di Paolo La Bottega dei Fiori . La craspedia è stata utilizzata per il cuscino delle fedi e le bottoniere, mentre per il bouquet Imma ha scelto peonie bianche e piccoli peperoncini rossi…un omaggio per la sua mamma, una piccola nota di colore coordinata ad un gioiello prezioso, un porta fortuna.
La parte centrale del progetto è stata l’allestimento del giardino: Luca e Imma desideravano creare delle vere e proprie “zone picnic”, da affiancare ad una zona da allestire con tavoli e sedute per gli ospiti più anziani. Sono così andata alla ricerca degli allestimenti più adatti, non senza aver prima definito la palette colori. Ho trovato la risposta alle mie idee da Andrea Riccio di Wedding Solution…per la creazione delle aree picnic ho scelto trapuntine bianche, cuscini colorati e tavoli bassi, alternati tra tavolini quadrati e tavolini rocchettone. Ho completato il progetto con delle ceste da picnic dove far trovare agli ospiti menu, bicchieri, posate e tovaglioli. Per la parte da destinare alle sedute ho invece progettato di allestire il giardino con tavoli di legno, con una mise en place informale composta da un velo bianco a fare da runner, barattoli con i fiori, tovaglioli e bicchieri posizionati liberamente, e sedie di midollino disponibili in location. Lo stile delle due aree si sposava perfettamente con il pranzo a buffet ed il menu, curato e pensato dalla Chef Marianna Vitale, che con lo staff del suo Sud Ristorante ha decisamente dato un tocco speciale a questo matrimonio picnic in giardino.
Non poteva mancare una piccola area relax, che ha tenuto impegnati adulti e bambini!!
Per il gran finale abbiamo allestito la torta, decorata con frutti di bosco, su un tavolo rocchettone, in un punto del giardino molto panoramico…a fare da sfondo il Castello di Baia. Intorno all’angolo della torta da una parte l’angolo cubano, allestito con alcune chicche scovate nei mercatini e con sigari, rum e tanti liquori fatti in casa…dall’altra i buonissimi dolci della Chef e la sua brigata.
A far ballare gli ospiti, dopo i brindisi e il lancio di gavettoni, la Dj Irene Ferrara.
Luca e Imma hanno scelto di donare ai loro ospiti le bomboniere solidali di Trame Africane Onlus
—————————————————————————————————————————————————————————————————————————————-
Crediti:
Wedding Planner Blin Eventi con la collaborazione di Giulia Coppola
Fotografo Blin Eventi Marta Calò
Location Villa Baia dei Cesari
Food Sud Ristorante
Allestimento floreale Pasquale Di Paolo La Bottega dei Fiori
Rental Wedding Solution
Musica Ars Nova Napoli e DJ Irene Ferrara
Album Legatoria Artigiana Napoli
Grafica Francesco Cotroneo
Wedding Sign Laura Corazzin
Bomboniere Trame Africane Onlus
Scrivi un commento