Il romantico matrimonio di Valentino e Marilyn è stato celebrato poco meno di un mese fa e il ricordo di questo bel lavoro è vivo nella mia mente! Sono tanti i dettagli che hanno fatto parte di questo progetto la cui ideazione è iniziata quasi un anno fa, e sono davvero tante le foto che vi mostrerò. Marilyn, napoletana doc, e Valentino, nato e cresciuto a Crotone, vivono a Milano e hanno scelto Napoli per celebrare le loro nozze. Quando si sono affidati a me esistevano già la location e il luogo della cerimonia ma mancava un vero e proprio progetto di nozze.
Marilyn è stata una sposa con le idee chiare, che si è affidata a me per tantissimi servizi e soprattutto si è fidata di me in tutte le fasi della progettazione. Ho sempre immaginato il loro matrimonio come una festa romantica, senza troppi fronzoli ma ricca di tanti piccoli dettagli che avrebbero fatto la differenza. Valentino e Marilyn sono due persone semplici, innamorate, e negli occhi di Valentino ho sempre visto un’infinita dolcezza verso la sua compagna.
Siamo partiti come di consueto dall’elaborazione grafica degli inviti, sviluppata nel colore glicine come da desiderio della sposa. Non avendo seguito un vero e proprio “tema”, mi piaceva fosse presente un motivo floreale, che desse l’idea di romanticismo e semplicità. Il fronte della partecipazione è diventato il nostro “logo” che abbiamo richiamato successivamente in tutta la Wedding Stationery.
La parte successiva della progettazione ha riguardato la creazione delle Wedding Bag che Marilyn ha scelto per dare il benvenuto ai loro ospiti, sia napoletani che calabresi. Ho proposto agli sposi di inserire nelle Wedding Bag, realizzate in carta craft e personalizzate a mano con il logo delle nozze, un souvenir che ricordasse Napoli: mi sono affidata a Sara e Fabiana di L’Arte dei Laureati , un delizioso laboratorio/negozio sito al Centro Storico dove prendono vita dalla loro passione e creatività tantissimi oggetti fatti a mano, che hanno confezionato piccole tele calamita con il simbolo per eccellenza, il Vesuvio, e un filo di panni stesi. Le altre cortesie per gli ospiti sono state: un ventaglio di legno, una bottiglina d’acqua con cannuccia coordinata, un pacchetto di fazzoletti personalizzati con nomi e data, un sacchetto di cotone per il lancio del riso, una bustina glassina contenente Pastiglie Leone rigorosamente color glicine, ed infine una cartolina di benvenuto scritta dagli sposi e coordinata alla grafica. Ho distribuito personalmente le Wedding Bag ad ogni invitata e devo dire che sono state un pensiero davvero molto gradito.
Per “trucco e parrucco” mi sono affidata a due miei fidati partners Rossana Pastore Make-Up Artist e Alfredo Brasiello Parrucchiere, che si sono presi cura di Marilyn non solo il giorno delle nozze, ma anche durante tutti gli appuntamenti che abbiamo vissuto insieme nei mesi dei preparativi. Ogni volta che Marilyn è stata a Napoli abbiamo infatti concentrato tutti gli incontri, a cui non è mai mancata Mariella, la mamma di Marilyn, che l’ha sempre appoggiata in ogni scelta.
L’allestimento floreale è stato affidato a Roberto Di Guida, fiorista di fiducia della location scelta dagli sposi, che ci ha accompagnato anche nella progettazione dell’allestimento per la Chiesa. Devo dire che sono pochi i fioristi incontrati fino ad ora ad avere la precisione e serietà di Roberto. I colori scelti sono stati bianco e verde: rose, lisianthus e dalie hanno dato vita alle bellissime composizioni che hanno arricchito la piccola cappella dei Padri Dehoniani a Marechiaro. Anche il libretto messa è stato coordinato naturalmente alla grafica degli inviti.
Per quanto riguarda il bouquet, Marilyn ha avuto il piacere di averne ben due! La tradizione calabrese vuole infatti che sia la mamma dello sposo a consegnare il bouquet alla sposa all’altare, prendendo al suo posto quello con cui la sposa lascia la casa dei genitori.
Come sempre l’arrivo della sposa è uno dei miei momenti preferiti. Ricordo ancora l’emozione che si prova arrivando in Chiesa, quegli attimi prima della marcia nuziale, quando il cuore va a mille e si fa fatica a trattenere le lacrime. Condividere questo momento con le mie spose è per me un vero privilegio.
Ufficialmente marito e moglie, Valentino e Marilyn si sono goduti un piccolo momento per loro prima di arrivare in location: Federica Ariemma è stata l’angelo custode che li ha accompagnati e fotografati nella lunga giornata delle nozze. Devo ringraziare davvero Federica, e il suo staff naturalmente, per essere stata così vicina agli sposi…a Valentino che proprio non si sentiva a suo agio davanti l’obiettivo e a Marilyn con il suo bel pancione che ha spinto tutti noi a non farla mai affaticare troppo!
E mentre io ero in Chiesa ad allestire e aspettare sposi ed invitati…in location c’era il mio fidato braccio destro: Giulia! Abbiamo progettato un angolo dedicato al Photobooth, noleggiando una cornice che volevo incorniciasse il panorama della villa su Capri e creando uno spazio dove gli ospiti potessero intrattenersi scattando foto con tanti gadget, tra cui delle vignette personalizzate, e lasciando dediche agli sposi. Come di consueto il Guestbook è stato creato su misura degli sposi, rispettando il colore e il tema. Quando poi c’è collaborazione e affinità con i fornitori coinvolti si personalizza davvero ogni dettaglio…Federica Ariemma ci ha tenuto molto a coordinare i suoi porta foto/Polaroid con la grafica dell’evento, con un risultato davvero particolare!
Per la creazione del Tableau de Mariage ho utilizzato una cornice bianca con una rete all’interno, dove ho posizionato i cartoncini coordinati alla grafica ma con una piccola “chicca”: il disegno di due sposini creato dalla ragazze del L’Arte dei Laureati che abbiamo alternato al motivo floreale ed utilizzato anche per le vignette del Photobooth e per una tela che ha identificato il tavolo degli sposi. Ho proposto agli sposi, che hanno subito accolto con entusiasmo, di dare ai tavoli il nome dei proverbi più caratteristici riguardanti il matrimonio; i proverbi erano un mix tra quelli calabresi e napoletani. Accanto al Tableau abbiamo quindi posizionato una legenda che ne spiegava il significato.
Per l’allestimento della sala, Marilyn ha scelto una composizione “sushi” al cui interno abbiamo posizionato il segnatavolo. Hanno completato la mise en place, i menu coordinati alla grafica e i segnaposti floreali.
Gli sposi hanno fatto il loro ingresso in Villa poco dopo il tramonto, sotto una pioggia di coriandoli!
Ad accogliere e far scatenare gli ospiti ci ha pensato Anthony in arte Jaffa…una vera carica di energia e simpatia…che ha fatto ballare anche me!
Dopo la cena, gli sposi sono rimasti soli per il loro primo ballo che non hanno voluto condividere con nessuno…è stato un momento davvero romantico!
Gli ospiti nel frattempo si sono preparati ad accogliere gli sposi al taglio della torta…
Abbiamo chiuso questa splendida serata con la Confettata e l’Angolo Cubano, allestiti all’interno della Villa. Abbiamo dedicato una profonda cura all’allestimento della confettata, ricca di tanti dettagli in perfetto mood con le nozze, i suoi colori e il motivo floreale della Wedding Stationery. Oltre i confetti, ho fatto realizzare cakepops, oreociock e cupcakes mentre la mamma di Marilyn ha voluto fortemente che fossero presenti gli speciali confetti Ricci e Le Tegole, un dolce tipico molisano: delicate e croccanti sfogliatine di mandorle che prendono il loro nome dalla caratteristica forma ottenuta attraverso una lavorazione manuale.
Valentino e Marilyn hanno ringraziato gli ospiti donando loro una speciale bomboniera: oltre la piantina grassa confezionata da 38verde, hanno scelto un sacchetto porta confetti con un portachiavi d’argento dell’Associazione Cuore Matto
Il romantico matrimonio di Valentino e Marilyn è stato un bellissimo progetto da realizzare!
—————————————————————————————————————————————————————————————————————————————-
Crediti:
Wedding Planner Blin Eventi con la collaborazione di Giulia Coppola
Fotografo Blin Eventi Marta Calò
Fotografia ufficiale Federica Ariemma Fotografia
Location Villa Cilento
Allestimento floreale Roberto Di Guida
Grafica a cura di Francesco Cotroneo
Abito sposa Nicole Spose
Trucco Rossana Pastore Make-Up Artist
Acconciatura Sposa Alfredo Brasiello Parrucchiere
Musica Anthony Kwaku Quaicoe
Bomboniere 38Verde
Album dediche Legatoria Artigiana Napoli
Scrivi un commento