Sposarsi a La Conca sul Mare è attualmente un sogno per molti sposi, e cosa c’è di meglio che scoprire questa meravigliosa location se non attraverso un matrimonio organizzato qui? Un matrimonio dove l’allestimento è stato progettato ispirandosi proprio ad un dettaglio del luogo.
Partirò dalla fine del racconto per svelare come sono arrivata a questo progetto di design: qualche giorno dopo il matrimonio, Roberta, la sposa, mi ha inviato un messaggio molto bello, che mi ha fatto commuovere e pensare a quanto sia fondamentale per la riuscita di un evento instaurare un rapporto di estrema fiducia con gli sposi.
E’ proprio grazie alla fiducia che Marco e Roberta hanno riposto in me che il loro sogno di sposarsi a La Conca sul Mare si è trasformato in un progetto di design molto originale e suggestivo. C’è uno scorcio di questa location che amo particolarmente, ed è quello che unisce due colori opposti: il blu e la terra di Siena naturale. Il blu del mare, quello su cui si affaccia la casa in pietra che presenta proprio questo colore speciale legato alla terra. A volte basta guardarsi intorno per trovare l’ispirazione.
Proprio questo scorcio mi ha ispirata per sviluppare un doppio progetto di design: uno più classico declinato nei colori del blu, l’altro più originale nei colori della terra. Nota in comune la presenza delle candele, tante candele, unica richiesta degli sposi. Marco e Roberta hanno scelto il progetto più originale, si sono fidati di me, di questi colori caldi e così perfettamente integrati all’atmosfera de La Conca sul Mare, di una selezione di fiori un po’ diversa dal solito.
Per l’allestimento floreale, realizzato da Gianni Oliviero di Flò Design, una scelta ricercata ha accompagnato il matrimonio: garofani color terra e bianchi, anthurium, rose purity e patience dalle sfumature molto suggestive, felce e lagurus. Qualche invitata mi ha chiesto se i fiori fossero finti tanta la loro particolarità! Leggere strutture in ferro battuto, in colore bianco, sono state la base per l’esterno della chiesa dove è stata celebrata la cerimonia, e per il tableau de mariage.
Il ferro battuto è stato l’elemento che ho scelto anche per gli arredi con cui abbiamo allestito l’area del giardino de La Conca sul Mare, mixato ad elementi in tessuto, come cuscini e pouf, nei colori della nostra palette.
Immancabile l’angolo bar, organizzato e gestito da Tanya Future che ha intrattenuto gli ospiti nella parte del benvenuto e per le danze finali!
Ma veniamo alla parte più importante del ricevimento…l’allestimento della pagoda de La Conca sul Mare è stato il punto centrale del progetto di design realizzato per Marco e Roberta. Le candele sono state l’elemento principale della tavola, ed è attorno ad esse che è stato costruito il centrotavola floreale. Tovaglie écru ed un servizio di piatti in porcellana bianca, bicchieri in vetro rigato per giocare con le luci delle candele, un menu coordinato alla Wedding Stationery, sedia chiavarina bianca…è così che abbiamo costruito la sala e la mise en place. Per il tavolo degli sposi un allestimento diverso, con un candelabro in cristallo ed un’esplosione di fiori. Tutto sotto un cielo di luci.
Non poteva certo mancare la confettata ed uno scenografico taglio torta, dove le candele sono state le grandi protagoniste.
“Solo dopo il matrimonio una sposa capisce il lavoro che c’è dietro e i tanti momenti che separano l’organizzazione dal giorno dell’evento”
E’ con queste parole che voglio chiudere questo racconto, perché quello che ho mostrato è solo una piccolissima parte del mio grande lavoro. Grazie Marco e Roberta! E grazie al mio staff.
Se ti è piaciuto questo progetto, condividilo!
—————————————————————————————————————————————————————————————————————————
Scrivi un commento