Sono sempre più numerose le coppie che scelgono di organizzare una cerimonia simbolica, innamorati dell’idea di sposarsi immersi nella natura, o nello stesso luogo del ricevimento.
La cerimonia simbolica però non ha valore legale, durante questo rito infatti non avviene la registrazione della parte burocratica: per ottenere gli effetti civili del matrimonio sarà necessario sposarsi civilmente in Comune qui i dettagli sulla cerimonia civile (o in Chiesa se optate per il rito religioso qui i dettagli sulla cerimonia religiosa).
Ecco perché spesso la cerimonia simbolica viene considerata come un “matrimonio finto”, suscitando alcune perplessità all’interno della coppia. Ma per chi decide di portarla avanti, vi assicuro che il rito che avrà luogo sarà molto emozionante.
Organizzare una cerimonia simbolica ha sicuramente molti vantaggi.
Il luogo e la scenografia: può essere celebrata nella stessa location in cui si svolgerà il ricevimento o in un luogo particolarmente caro agli sposi. Questo permetterà di risolvere tante problematiche logistiche (gli invitati arrivano nel luogo della cerimonia / ricevimento e non dovranno più spostarsi). E di poter allestire il rito con maggiore libertà rispetto le rigide regole di chiesa o sale comunali, creando un’atmosfera davvero da sogno. Scegliete uno sfondo o un panorama romantico, giocate con i fiori, le sedute, gli accessori per gli ospiti e non dimenticate la parte musicale: anche qui potrete infatti sbizzarrirvi rispetto ai riti religiosi / civili.
La personalizzazione: ogni cerimonia simbolica può essere interamente personalizzata e creata su misura degli sposi. Potrete affidarvi ad un caro amico che potrà parlare di voi, ma ricordate che dovrà farlo nel modo giusto. La capacità oratoria è una dote essenziale quando si parla ad un pubblico! Se non siete certi di avere la persona giusta, potete ingaggiare un celebrante professionista, che potrà esservi di grande supporto anche per redigere una scaletta della cerimonia che sia personale e coinvolgente. La scaletta è infatti molto importante anche per dettare i tempi del rito stesso: la durata ideale per una cerimonia simbolica è di circa 30, massimo 40 minuti.
Il coinvolgimento di cari amici o parenti nel rito, con un discorso scritto dagli stessi, la lettura di una poesia, un augurio. Questi momenti aumentano l’empatia tra gli invitati e saranno un bel ricordo per voi. Naturalmente non improvvisate; per non farsi giocare brutti scherzi dall’emozione, pianificate con anticipo eventuali discorsi senza ovviamente mai obbligare nessuno!
Le promesse di matrimonio: la cerimonia simbolica vi permetterà di introdurre questo amato ed emozionante elemento. Iniziate a scrivere le vostre promesse con anticipo, leggetele e rileggetele più volte a ridosso del grande giorno!
Potrete infine inserire nella cerimonia simbolica alcuni riti molto particolari. Quello della sabbia ad esempio, con cui ognuno degli sposi riceve un vaso di vetro contenente della sabbia colorata e insieme la versano all’ interno di un recipiente più grande mentre pronunciano le loro promesse nuziali.
Spero questo articolo vi sia utile e se pensate possa essere interessante per altri: condividetelo!
Scrivi un commento