Per raccontare questo matrimonio ad Astapiana Villa Giusso, ti racconterò molti dettagli della fase progettuale.
Molti futuri sposi non hanno coscienza di una differenza secondo me fondamentale: quella tra wedding planner e wedding designer. La prima aiuta le coppie con la pianificazione, organizzazione e gestione del matrimonio. La seconda è quella figura professionale che cura il design di un evento, individuando lo stile del matrimonio e sviluppando un progetto creativo su misura, corredato di immagini, moodboard, bozzetti e render.
Queste due figure possono coesistere? Certo, io ne sono un esempio.
Mi ritengo un’attenta pianificatrice: preparo l’agenda degli appuntamenti, ricordo le scadenze, programmo timeline, coordino i fornitori, curo infine la regia dell’evento. Ma nello stesso tempo ho un forte senso artistico e mi occupo quindi di definire anche tutti i dettagli estetici: dalla grafica ai fiori agli allestimenti…attraverso la progettazione do all’evento un aspetto coerente, elegante e armonioso.
Credo che sia molto importante prestare attenzione a questa differenza, e al tipo di consulenza che un professionista può garantire. Nel mio caso, questo comporta che io sia sempre presente in evento, per una scelta aziendale certo, ma anche perché essendo io la fautrice del progetto di design, difficilmente riuscirei a delegarne la realizzazione.
Per questo matrimonio ad Astapiana Villa Giusso, inutile dire, che la differenza l’hanno fatta gli sposi. Perché parliamoci chiaro: possiamo realizzare i migliori progetti, coinvolgere i migliori fornitori…ma senza la presenza positiva e serena dei protagonisti nessun evento riuscirebbe.
Billy e Annapaola sono una coppia affiatata, divertente, allegra, che ama festeggiare…ed infatti il loro matrimonio ad Astapiana Villa Giusso ha racchiuso tutto questo.
Sono partita proprio dalle loro caratteristiche per arrivare alla costruzione del progetto di design.
Il primo passo che compio per svolgere questo lavoro, è raccogliere informazioni preliminari sui desideri degli sposi: che tipo di evento vogliono realizzare, i colori preferiti, l’atmosfera da far respirare, le ispirazioni che hanno raccolto, quello che non gli piace!, i fornitori di cui hanno bisogno, gli aneddoti…insomma, più saranno dettagliate queste notizie e più il mio progetto sarà mirato. Sarebbe naturalmente improbabile realizzare diversi progetti e navigare a vista…la mia strategia è piuttosto realizzare un unico progetto ben fatto, completo, chiaro e che rispecchi davvero gli sposi e risponda alle loro idee.
(PS: Quando capita che un progetto non funzioni, è perché gli sposi non hanno le idee chiare!)
Ma è importante anche che il progetto sia contestualizzato: deve integrarsi al luogo dell’evento, alle sue caratteristiche, e anche risolvere le eventuali criticità.
Per Billy e Annapaola sono partita dalla palette colori: ho azzardato un po’ con abbinamenti di carattere, ma onestamente li vedevo perfetti per loro. Inoltre, volevo armonizzare nel modo giusto quello che sarebbe stato un dettaglio non trascurabile della mise en place: il sottopiatto con il fregio della dimora storica. Per i tavoli imperiali che avevano chiesto gli sposi, ho pensato ad un allestimento con centrotavola bassi alternati da candele in uno dei colori della palette, e a dei lampadari in rattan/vimini, perfetti per il pergolato in legno dove si è svolta la cena.
Il matrimonio ad Astapiana Villa Giusso di Billy e Annapaola è stato anche una vera festa, e per una festa non si può non pensare a far divertire gli ospiti! Si parte dalla buona musica certo, corredata da una sapiente illuminazione del palco e della struttura in generale, per arrivare ad un perfetto open bar…ma nel progetto ho inserito una coccola in più per gli invitati!
Per la realizzazione del tableau de mariage ho proposto agli ospiti un gadget / escort card: delle bottigline di gin, personalizzate nei colori e logo dell’evento. Belle da vedere, utili per lo scopo, buone da bere! Le ho allestite in un angolo scenografico che ha riscosso molto successo e che si è trasformato poi nello sfondo della confettata.
L’amore è stato un grande protagonista, alla pari del divertimento:
- gli inviti classici ed eleganti con le illustrazioni della location, il cui mood abbiamo poi ripreso in tutta la cancelleria del matrimonio
- gli abiti degli sposi: Annapaola era meravigliosa in un abito stupendo firmato Andrea Sedici, e Billy era un perfetto sposo “alternativo” ma elegante e in linea con il mood dell’evento!
- la cerimonia sul belvedere di Astapiana Villa Giusso, che è stata davvero emozionante, con un paggetto speciale (che ho accompagnato anche io all’altare!!!). NOTA: Il belvedere di questa location è un luogo autorizzato alla celebrazione di un rito civile dal Comune di Vico Equense clicca qui per saperne di più sul matrimonio civile in Italia
- una torta nuziale romantica che ho decorato con fiori freschi coordinati al progetto.
Pianificazione e design sono due aspetti per me ugualmente importanti.
L’uno non può esistere senza l’altro. Tutti gli elementi devono essere in armonia, ma non solo: devono essere studiati ed integrati al contesto, scelti con cura ma anche con criterio, devono essere belli ma funzionali.
Se il lavoro dietro le quinte è svolto bene, l’evento non avrà sbavature.
Se ti è piaciuto questo progetto, condividilo!
————————————————————————————————————————————————————————————————————————
Scrivi un commento