Lavorare con un Wedding Planner è un sogno che attrae tantissime persone.
Nonostante siano tante le professioni che ruotano attorno l’organizzazione di un matrimonio, diventare l’artefice di progetti di allestimento, floreali, decorazioni sembra essere oggi uno dei lavori più di tendenza.
Superato l’arresto dovuto alla pandemia, il settore è decisamente in netta ripresa, anzi quest’anno sono stati moltissimi i fornitori che, data la mole di lavoro, si sono trovati in difficoltà nella ricerca e selezione del personale. E questa difficoltà l’hanno vissuta anche i Wedding Planner!
Come è possibile? Lavorare con un Wedding Planner è fantastico…sì…ma anche molto impegnativo. Lo stesso lavoro di un Wedding Planner è molto più di ciò che sembra dall’esterno, pieno di responsabilità e (lasciami dire!) insidie.
Questa stagione 2022 è stata, personalmente, piena di eventi, di imprevisti, di progetti complessi, e avere un valido staff di collaboratori è stato per me molto importante. Ma ci sono stati anche momenti in cui mi sono trovata a dover chiedere sostegno ai miei colleghi (ormai più amici!) di fiducia, che hanno lavorato con me ai miei eventi come Wedding Planner “Junior”.
E’ stata proprio questa esperienza che ha spinto me e la mia collega Melina Mirenghi ad organizzare un incontro formativo per collaboratori in evento, finalizzato a formare personale in vista della stagione 2023.
Ringrazio Melina per questa sua idea, di cui aveva parlato qui, e per avermi voluta al suo fianco: non ho mai pensato di fare corsi per Wedding Planner, ed in effetti questo incontro ha avuto finalità completamente diverse, che ho condiviso, e per le quali mi sono messa volentieri in discussione nel ruolo di “insegnante”.
Cosa abbiamo trattato in questo incontro? Per prima cosa è stato fondamentale capire i diversi ruoli che può ricoprire un Wedding Planner, e spiegarne ne le differenze. Per chi vuole partire dall’esperienza sul campo prima di investire in questo lavoro, è necessario comprendere a fondo i ruoli e le responsabilità.
Facendo una ricerca in rete, sono tantissime le responsabilità e le caratteristiche che dovrebbe avere un wedding planner. Per citarne solo alcune:
- “è responsabile della pianificazione efficace ed efficiente dei matrimoni”
- “deve gestire la lista degli ospiti e garantire il comfort degli ospiti”
- “è responsabile di garantire i servizi di venditori come fotografi, catering, videografi, fioristi…”
- “è responsabile di essere fisicamente presente il giorno dell’evento per garantire che il piano per il matrimonio sia seguito rigorosamente con pochi o nessun imprevisti”
- “tiene un elenco delle attrezzature necessarie per il matrimonio e di tutti i venditori presenti”
- “deve delegare compiti e responsabilità ai membri del team”
- “deve poter risolvere i problemi ed essere in grado di affrontare situazioni di crisi nel corso degli eventi”.
Mi soffermerei per il momento sul “deve delegare compiti e responsabilità ai membri del team”: avere uno staff preparato è davvero importante per un Wedding Planner, che non potrà essere presente in tutte le fasi nello stesso momento, e ha quindi l’esigenza di delegare dei compiti ai suoi collaboratori. Aggiungerei: non solo delegare, ma poter contare sul suo staff. Ho raccontato gli episodi/imprevisti che sono capitati durante alcuni eventi in stagione. Avere accanto il mio staff è stato importante non solo per superarli, ma anche per farlo al meglio (emotivamente!).
E’ un ruolo, quello del collaboratore in evento, che richiede particolari attitudini, competenze e responsabilità. Ed ecco da dove nasce questo incontro.
Abbiamo approfondito dettagliatamente questo ruolo, spiegandone ogni aspetto, dalla sua presentazione ai compiti. E’ stata una giornata intensa, produttiva, e per me anche molto gratificante. Condividere le proprie esperienze è un’occasione che non capita spesso e soprattutto, come ho raccontato alle persone che sono state con noi, investire in se stessi in maniera mirata ed intelligente, non ci porterà mai su una strada sbagliata. Tutte le esperienze sono formative e ci insegnano qualcosa se si ha la mente aperta.
Ilaria ci scrive “grazie mille a voi per aver realizzato una giornata così importante e interessante” e questo è sicuramente un feedback che ci riempie di orgoglio, perché vuole dire che siamo riuscite nel nostro intento.
Ossia far comprendere che si può fare un passo alla volta. Lavorare con un Wedding Planner professionista inserendosi nel suo staff, iniziare a prendere confidenza con un mondo che si conosce solo dal di fuori, senza la fretta di buttarsi in un settore complesso (che non si sa se fa davvero al caso nostro), e fare esperienza sul campo.
Il nostro incontro formativo per collaboratori in evento si è svolto il 17 novembre 2022 al PAN – Palazzo delle Arti di Napoli e darà la possibilità a tutti i partecipanti di prendere parte ad un nostro evento della stagione 2023.
Scrivi un commento