Sposarsi a Napoli: Belvedere Marechiaro, una nuova realtà nel panorama del wedding.
Era il mese di marzo quando, per la prima volta, ho visitato questo luogo. Era una calda giornata invernale, il cielo era limpido, e di fronte il mare sorseggiando un caffè, mi sono sentita come a casa.
Quando sono stata coinvolta in questo progetto, uno shooting fotografico da realizzare con altre tre colleghe con lo scopo di promuovere e raccontare questa nuova venue, ho desiderato richiamare questa sensazione.
Siamo al Belvedere Marechiaro, una casa privata aperta ad eventi, sita a Marechiaro – Napoli, che si sviluppa in vari spazi immersi nel verde, completamente personalizzabili in base ai propri desideri. Un primo giardino superiore, perfetto per accogliere gli ospiti, ma anche per organizzare il pranzo o una cena; un secondo giardino, con Capri di fronte, che affaccia direttamente sul mare. Chi sceglie questo luogo per festeggiare il proprio matrimonio o evento privato desidera un’atmosfera intima, familiare, ricercata.
Ho così immaginato due giovani sposi, che festeggiano in questo luogo circondati dalle proprie famiglie e dai propri intimi amici.
Per loro ho realizzato due proposte, entrambe legate al concetto di casa e semplicità.
Un ritorno alla bellezza di ciò che ci circonda senza artefatti, che ci fa immergere in una sensazione di pace e tranquillità, quella che si respira proprio varcando la soglia di Belvedere Marechiaro.
Ho allestito un primo tavolo ricco di ricordi, dove i fiori sono coordinati al decoro del piattino pane (guarda che meraviglia quel garofano rosa uguale al decoro del piatto!), le posate in argento sono quelle dei cassettoni in legno delle mamme (la mia!) e la tovaglia profuma di casa. In questo caso profuma della casa della mia nonna e rievoca i miei ricordi di bambina: per questo shooting infatti, oltre ai più classici arredi, ho scelto di inserire oggetti a cui sono legata. Il tocco di modernità è dato dal servizio di piatti Rosenthal, e dall’inserimento di due porta tovaglioli come proposta alternativa.
“Ricordi di famiglia”
Wedding Planner & Designer Blin Eventi
Location @belvederemarechiaro
Foto @chiaiaweddingstudio
Fiori Flò Design
Piatti da portata @mahlihome by Rosenthal
Porta tovaglioli @mahlihome by Vetrofuso Daniela Poletti
Menu @calligraphyforeventsnapoli
Arredo Allestimenti Le Rose
Piattino pane, posate e tovaglia ricamata: collezione personale di famiglia
La mia seconda proposta è pensata e rivolta ad un tavolo di amici: una proposta non formale, che potrebbe essere come “una tavola della domenica”.
Qui troviamo oggetti vintage scovati ai mercatini, le bottiglie in ambra dove sono sistemati i fiori e le coppette in metallo dove sono le candele, e troviamo un accessorio che scommetto vedremo spesso nelle prossime stagioni…sto parlando delle tovagliette!
Il galateo le vorrebbe solo nelle occasioni informali, ma con questa proposta ho pensato di rivisitarle ed inserirle a sostituzione del sottopiatto.
Ho scelto delle tovagliette in toile de Jouy: il tessuto francese senza tempo, classico eppure così attuale.
La toile de Jouy è realizzata principalmente in cotone, su cui sono stampati motivi di vita quotidiana, scene pastorali monocromatiche dell’epoca (siamo negli anni sessanta del Settecento).
Ho selezionato per questa tavola quattro colori differenti, a cui ho abbinato dei menu scritti a mano, personalizzati e coordinati nei colori. Completano l’allestimento della mise en place posate in rame e bicchieri per l’acqua in colore ambra, per richiamare il centrotavola, dove abbiamo utilizzato dei meravigliosi crisantemi bianchi.
“Classico e senza tempo”
Wedding Planner & Designer Blin Eventi
Location @belvederemarechiaro
Foto @chiaiaweddingstudio
Fiori Flò Design
Tovagliato e tovagliette @mahlihome
Menu @calligraphyforeventsnapoli
Arredo Allestimenti Le Rose
Oggettistica: mercatini di antiquariato
Scrivi un commento