Wedding Stationery, cos’è? Una domanda che scommetto in molti si sono posti. “Stationery” significa proprio “cartoleria” e quindi con questo termine così trendy si intendono definire semplicemente tutti gli elementi cartacei che caratterizzano un matrimonio.
Potrebbero sembrare dettagli, ma l’importanza di questi elementi non è da sottovalutare: partecipazioni, inviti e così via ci serviranno per “comunicare” con gli invitati durante tutto l’evento.
Gli elementi principali che compongono una tipica Wedding Stationery sono: il save the date, le partecipazioni, gli inviti, il libretto per la cerimonia, il table plan, il menù, i tag delle bomboniere e i biglietti di ringraziamento.
Il racconto del progetto Kintsugi Romantic Wedding qui!
Tutto deve essere scelto con cura, in base allo stile che volete dare al vostro matrimonio: oggi la Wedding Stationery ruota intorno a grafiche originali, loghi, colori…l’importante è che tutto sia sempre perfettamente coordinato.
Gli inviti
La partecipazione di nozze rappresenta l’invito alla Cerimonia, il punto di partenza della Wedding Stationery.
E’ l’annuncio dal carattere formale che deve essere fatto anche se la notizia è stata anticipata verbalmente.
Richiede quindi un’attenzione tipografica particolare: la scelta della carta, della sua grammatura, le dimensioni, i caratteri tipografici, con colore grigio scuro o seppia.
L’annuncio può essere fatto in due formule differenti: la prima, oggi molto poco utilizzata, prevede che siano i genitori ad annunciare il matrimonio dei propri figli. La seconda prevede che siano gli stessi sposi ad annunciare il proprio matrimonio.
Deve contenere tutte le informazioni della cerimonia con l’orario e il luogo con l’indirizzo: ricorda che i nomi degli sposi o dei genitori figurano sempre senza titoli accademici, professionali, nobiliari!
Il racconto di questo progetto sugli elementi naturali qui!
L’invito di nozze, è l’invito al ricevimento. In passato la separazione tra partecipazione ed invito era abbastanza netta, ma oggi troviamo molto spesso un unico cartoncino che unisce i due elementi.
L’invito deve contenere il RSVP, preferibilmente con un recapito telefonico o indirizzo dove l’invitato posso confermare o declinare la sua presenza.
Non meno importante è la busta che sceglierete, dove il nome della persona che state invitando deve essere scritto rigorosamente a mano!
Partecipazioni ed inviti vanno consegnati almeno un mese e mezzo prima dalla data delle nozze; ad essi possono essere aggiunti il programma dell’evento (soprattutto per i matrimoni stranieri) o la cartina della location (se difficile da raggiungere).
Il racconto di questo matrimonio qui!
La cerimonia
(Soprattutto per le cerimonie religiose) immancabile il libretto della messa e i coni/sacchetti portariso. Le decorazioni però possono toccare anche altri dettagli come il cuscinetto porta fedi, la wedding bag, i ventagli…
Il ricevimento
La Wedding Stationery si completa con tutti gli elementi che faranno parte dell’allestimento cartaceo del ricevimento. Cartelli di benvenuto o guestbook, il tableau de mariage o le escort card, il segnaposto, il nome del tavolo, il menù, i cartellini della confettata, il topper della torta nuziale…
Il racconto di questo matrimonio rustico qui!
Sposi al Relais Blu? Non puoi perderti quest’articolo qui!
La cura del dettaglio è la carta vincente di ogni matrimonio.
I ringraziamenti
Ringraziare parenti e amici che hanno contribuito a rendere unico il vostro grande giorno è sicuramente molto importante. Non parlo solo delle bomboniere, ma sarebbe bello tornare alla vecchia abitudine di inviare a tutti i vostri ospiti un biglietto di ringraziamento. Naturalmente con una grafica in linea con la Wedding Stationery!
Se ti è stato utile questo articolo, condividilo!
————————————————————————————————————————————————————————————————————————
Scrivi un commento