Faccio sempre un po’ fatica a lasciar andare progetti così belli, come questo creato per Antonio e Maria con il quale ho portato un pizzico di costiera Amalfitana a La Conca sul Mare.
Ma partiamo dall’inizio … Antonio e Maria sono venuti nel mio ufficio poco prima della pandemia, con le idee molto chiare sullo stile da seguire e i loro desideri. Abbiamo iniziato a cercare la location solo nel mese di luglio, inutile che io vi spieghi il perché … e devo ammettere che abbiamo trascorso delle belle giornate ricche di chiacchiere prima di approdare in quella che sarebbe stata la cornice del nostro evento.
I colori e l’ambientazione della costiera Amalfitana sono stati il punto di partenza del mio progetto, ma non solo. Questi colori sono rappresentativi della casa di Antonio e Maria e proprio l’“accogliere” gli ospiti quasi come a “casa” è stata la scintilla che mi ha spinta a creare il tableau de mariage.
Ricordo ancora l’entusiasmo con cui entrambi hanno sposato il mio progetto e le mie idee, attraverso le quali volevo raggiungere l’obiettivo di portare un pizzico di costiera Amalfitana a La Conca sul Mare, e unire Monte di Procida, il luogo dove vivono gli sposi, con Marechiaro! La palette colori naturalmente non poteva essere composta che dal blu, l’azzurro, il giallo, il verde “vietri”, ed i fiori hanno seguito queste sfumature.
Ortensie, rose patience, camomilla, craspedia, delphinium…sono stati i protagonisti delle composizioni floreali che Flò Design ha creato per noi.
La Chiesa scelta dagli sposi – Parrocchia S. Maria Assunta in cielo, a Monte di Procida – è un luogo a cui sono molto legata (nel 2013 ho celebrato proprio lì le mie nozze!) e, complice il rapporto speciale creato con Maria, il momento della cerimonia è stato particolarmente emozionante anche per me. E poi Maria era bellissima.
Il progetto grafico ha seguito il nostro fil rouge. Auca Design ha realizzato una Wedding Stationery ricca di dettagli; non solo il decoro con la tipica “riggiola” che è diventato il nostro logo, ma illustrazioni meravigliose che hanno richiamato lo scorcio più famoso de La Conca sul Mare ma soprattutto il luogo che mi ha ispirata: Vietri sul Mare.
Molti di voi probabilmente conoscono una delle strade più fotografate di Vietri sul Mare, dove una casa dal muro azzurro e blu fa da padrona. E’ stato proprio questo scorcio ad essere il punto di partenza del mio progetto. Avere nuove idee quando si parla di colori della costiera Amalfitana non è facile e si rischia facilmente di cadere nei più classici dei cliché. Ecco perché cercavo qualcosa di mai utilizzato prima, che potesse unire lo stile scelto dagli sposi all’idea di dare il giusto benvenuto ai loro ospiti, che in un primo momento sarebbero dovuti essere accolti proprio in una casa al mare di Antonio e Maria.
Il nostro tableau de mariage è nato proprio così: Antonio e Maria hanno detto sì alla mia pazza idea e si sono fidati di me e di Geg Party Service che l’ha realizzata.
La Conca sul Mare è una location incantevole e con il mio progetto ho cercato di valorizzarne ogni angolo. Abbiamo creato un punto di accoglienza: un apecar allestito nella fase iniziale con infradito da donare agli ospiti e successivamente trasformato nel nostro angolo della confettata e sigari.
Per il giardino dove si è svolto il buffet ho scelto arredi naturali che si potessero sposare perfettamente con lo stile dell’evento e con il luogo. Per la sala, i fiori, le candele personalizzate – realizzate da DPL Candele – e la giusta illuminazione – a cura di Marsound – sono stati il fulcro del mio progetto, ma non solo. Abbiamo curato la mise en place arricchendola di un menu coordinato naturalmente al progetto grafico, e ad un porta tovagliolo realizzato per gli sposi da un’azienda di ceramiche vietresi.
In quasi un anno e mezzo di preparativi ho condiviso con questa splendida coppia ogni aspetto del matrimonio: ho accompagnato Maria nella ricerca, e poi ad ogni prova, dell’abito da sposa e nella scelta delle scarpe. Un meraviglioso abito di Andrea Sedici che abbiamo amato entrambe già alla prima prova, durante la quale abbiamo conosciuto lo stilista in persona. Ho consigliato loro i migliori fornitori per i regali ai testimoni, che abbiamo poi scelto insieme, per il servizio fotografico, per la realizzazione delle bomboniere. Abbiamo costruito un passo alla volta questo matrimonio e lo abbiamo fatto con grande serenità e complicità.
Non sono certo mancati gli imprevisti e qualche difficoltà legata ai lunghi periodi di chiusura ed incertezza. Ma le passeggiate fatte a Vietri sul Mare con Maria, per chiudere l’ordine delle bomboniere, e la sintonia con cui abbiamo sempre condiviso ogni momento dell’organizzazione, sono state per me una bella ricompensa.
Bomboniere naturalmente coordinate al progetto: un piatto per la pizza con relativa rotella, in ceramica, nei colori dell’evento.
Non potevamo infine trascurare la musica visto che lo sposo ne è un grande esperto e appassionato. Oltre l’intrattenimento musicale del ricevimento, abbiamo chiuso l’evento con uno spettacolo dei Queen of Bulsara.
Le parole di stima che Antonio e Maria mi hanno dedicato, nella realizzazione di questo progetto con cui abbiamo portato un pizzico di costiera Amalfitana a La Conca sul Mare, le porterò sempre nel cuore.
Se ti è piaciuto questo progetto, condividilo!
—————————————————————————————————————————————————————————————————————————
Maria non avrebbe potuto scegliere Professionista migliore. Grazie, soprattutto per la tua umanità.
A.
Sono felice che siate approdati nel mio ufficio e che vi siate affidati a me. Non avrei potuto avere clienti migliori, che con estrema fiducia e serenità avete accolto le mie idee e vi siete goduti il vostro grande giorno! Vi porto nel cuore
Un bellissimo lavoro e due sposi che mi resteranno nel cuore. È più semplice e divertente lavorare con persone che nel tempo sono diventate amiche. Speriamo di replicare presto ❤️
Le vostre foto, un lavoro meraviglioso che ha dato ancora più valore al mio progetto!