Il più fotografato, condiviso e apprezzato matrimonio di questa stagione: un matrimonio al Relais Blu con il suo magnifico panorama, nella punta estrema che divide le due costiere Sorrentina e Amalfitana, immerso nei colori che caratterizzano questi luoghi.
Ho iniziato a progettare questo matrimonio al Relais Blu nel mese di marzo, partendo da una richiesta specifica della sposa: quella di utilizzare come colore principale il blu tipico della costiera, con una punta di turchese, a cui non potevamo che affiancare il bianco delle case ed il giallo dei limoni. Questa palette colori è stata la colonna portante di tutto il progetto con cui abbiamo trasformato la location e la sua meravigliosa terrazza superiore, da cui sembra quasi di poter toccare l’Isola di Capri.
Per la Wedding Stationery mi sono rivolta a Cristina di Beautiful Letters. Grazie alla sua grande collaborazione e partecipazione abbiamo realizzato un progetto completo su misura: inviti in carta d’Amalfi con sigillo in ceralacca e testo scritto a mano, a cui ha fatto seguito tutto il coordinato per l’allestimento.
Rose inglesi, ortensie, delphinium, i fiori scelti per il progetto floreale. Per la cerimonia, svoltasi nel Convento di San Francesco di Paola a Massa Lubrense, i delphinium sono stati i protagonisti. All’interno della chiesa gli ospiti hanno trovato il libretto messa con i nomi degli sposi scritti a mano, un sacchetto di cotone con le iniziali degli sposi e un piccolo ventaglio di paglia. Sono stati invece accolti all’esterno dal pulmino di Sorrento Street Events che ha offerto loro granite, succhi e prosecco.
Fernanda è arrivata avvolta dal suo bellissimo abito firmato Galia Lahav e un piccolo bouquet di mughetto.
Immaginare la trasformazione e l’allestimento della terrazza superiore del Relais Blu dove si è svolta la cena, è stato il fulcro del mio progetto di design. Durante il primo sopralluogo ho individuato i due punti chiave su cui agire: lo spazio disponibile, al fine di costruire una piantina della sala dove fossero presenti sia i tavoli tondi sia un tavolo imperiale, e l’illuminazione, sia della zona coperta che di quella scoperta. In particolare per questo punto ho immaginato subito un cielo stellato, così romantico e caldo, sotto cui godere la vista di tutte le isole del Golfo e rimanere incantati ancora di più dai colori del tramonto.
…al progetto finale.
Per l’allestimento della sala e mise en place, ho inserito nel progetto tutti elementi perfettamente coordinati al luogo che ci ha ospitati e ai colori della palette: sottopiatti vietresi, menu e place card scritti a mano come da progetto calligrafico della Wedding Stationery, segnaposti con piccole mattonelle raffiguranti un limone, candele giallo limone realizzate appositamente per gli sposi da DPL Candele, e naturalmente un’esplosione di fiori meravigliosi.
Non potevo naturalmente tralasciare la terrazza inferiore, dove si è svolto l’aperitivo iniziale e il buffet dei dolci. Coordinato al menu della cena, abbiamo realizzato il menu relativo all’antipasto a buffet, e allestito la zona dei divanetti con fiori e candele gialle.
Un racconto a parte merita la creazione del Tableau de Mariage: siamo partiti da questo mio bozzetto per arrivare al risultato finale…creata la struttura di ferro appositamente per i miei sposi, andava pensato un modo originale per presentare la sala. La soluzione è venuta fuori grazie alla collaborazione con Cristina di Beautiful Letters: ed ecco che ha preso vita in brevissimo tempo e senza prove, ma solo con una grande fiducia da parte degli sposi, una tela di cotone misto lino su cui sono stati stampati i nomi di tavoli e ospiti, precedentemente scritti a mano.
Anche per la progettazione e allestimento della confettata non abbiamo tralasciato alcun dettaglio: oltre i confetti, sono stati realizzati biscotti decorati, cupcakes, cake pops, meringhe…tutto perfettamente coordinato ai colori delle nozze.
Accanto alla confettata, un piccolo corner di sigari e rum.
La ricerca della bomboniera è stata una parte davvero molto stimolante di questo progetto. Abbiamo pensato una doppia bomboniera, una per gli uomini e una per le donne. Per la proposta della bomboniera degli uomini mi sono affidata a Luisa di Alma de Lux che con i suoi liquori buonissimi ma anche così particolari nella presentazione, avrebbe sicuramente colpito gli sposi.
Per le donne invece, partita da una richiesta della sposa, ho progettato una piccola borsa di paglia coordinata ai colori delle nozze, realizzata in due varianti da Marco di Le Saudidee.
Siamo arrivati al gran finale, per il quale la sposa ha cambiato abito e look!
Ecco come ho progettato il taglio della torta, posizionata su un tavolo di vetro circondato da meravigliosi delphinium…
—————————————————————————————————————————————————————————————————————————————-
Crediti:
Wedding Planner Blin Eventi di Viviana Marfè
Location Relais Blu
Rental Geg Party Service
Allestimento Floreale Superflora Sorrento
Service Audio e Luci Fratelli Pizza Srl
Musica Fabio Vuotto | Saba Sax
Foto ufficiali Roberta Ciuccio
Wedding Stationery & Calligraphy Beautiful Letters
Drink per la Cerimonia Sorrento Street Events
Candele DPL Candele
Wedding Dress Galia Lahav
Make Up Emanuel Perisano
Bomboniere Alma de Lux | Le Saudidee
Wedding Staff Donatella Donadio, Raffaella Errichiello, Monica d’Alessandro e Marta Calò per le foto
Salve vorrei info per la location menù e prezzi
Buongiorno, la mia è un’agenzia di Wedding Planner, pertanto posso fornirle informazioni relative all’organizzazione di un matrimonio al Relais Blu e alla mia consulenza. Se è invece interessata solo alla location, deve contattare direttamente i loro canali mail.