Ho aperto la stagione 2019 con un matrimonio al Tennis Club Napoli, un matrimonio decisamente unico e che potrei riassumere con una sola parola: divertimento!

Riccardo e Martina mi hanno affidato il loro matrimonio non solo per la parte relativa alla progettazione, ma soprattutto per il suo coordinamento preciso ed efficiente. Abbiamo infatti completamente trasformato la location e in questa trasformazione, logisticamente non semplice e che poteva avvenire in pochissime ore prima dell’inizio dell’evento, era necessaria la presenza di un “direttore” che seguisse ogni singola fase e coordinasse ogni fornitore coinvolto nel progetto.

Chi mi conosce sa quanto io sia precisa e maniacale sull’organizzazione, e non avrei potuto non appassionarmi alla minuziosa e attenta gestione di questo bellissimo evento.

Per quanto riguarda la parte relativa alla progettazione, sono partita con la creazione della Wedding Stationery. Riccardo e Martina avevano le idee molto confuse per quanto riguarda lo stile da dare ai loro inviti di nozze, le proposte che avevano ricevuto non li avevano convinti, e così sono partita dalla creazione di un logo molto pulito e semplice che richiamasse il colore dominante all’interno della location, diventato il filo conduttore del progetto, e la location stessa: un Circolo del Tennis.

Il Save The Date di Riccardo e Martina

Per la Cerimonia, ho progettato un allestimento molto essenziale che rispettasse sì le regole imposte dalla Chiesa scelta dagli sposi, ma si coordinasse all’allestimento floreale generale.

Dopo i primi sopralluoghi al Tennis Club Napoli, ho individuato in che modo trasformare, valorizzare o migliorare le zone del Circolo dove gli sposi desideravano svolgere i vari momenti del ricevimento: il piano terra con il grande salone è diventato lo spazio dedicato alla cena, mentre il piano superiore con la terrazza esterna è stato lo spazio dedicato all’accoglienza, all’antipasto e al buffet dei dolci ma soprattutto alla dancefloor che abbiamo allestito per far scatenare gli ospiti.
Per la terrazza in particolare ho subito immaginato e proposto agli sposi un tetto di fitte luci che dessero la sensazione di trovarsi sotto un cielo stellato.
Per alleggerire (e svecchiare!) gli spazi piuttosto ristretti del Tennis Club Napoli ho giocato sulle trasparenze scegliendo sedie e tavoli di arredo in plexiglass; il colore principale, richiamato negli inviti, è stato il bordeaux, una scelta dettata dall’utilizzo del servizio di piatti della location. Fiori ed illuminazione sono stati quindi declinati in sfumature più chiare che si coordinassero perfettamente a questo colore più caldo.

Il grande salone….dal primo sopralluogo, alla trasformazione finale!

Il grande salone….dal primo sopralluogo, alla trasformazione finale!

La sala superiore….dal primo sopralluogo, alla trasformazione finale!

La sala superiore….dal primo sopralluogo, alla trasformazione finale!

La terrazza….dal primo sopralluogo, alla trasformazione finale!

La terrazza….dal primo sopralluogo, alla trasformazione finale!

La terrazza….dal primo sopralluogo, alla trasformazione finale!

….dal primo sopralluogo, alla trasformazione finale!

….dal primo sopralluogo, alla trasformazione finale!

Ogni spazio della location è stato completamente trasformato grazie alla collaborazione con i due principali fornitori: Allestimenti Le Rose per le attrezzature, e i Fratelli Pizza per tutta la parte relativa all’illuminazione e i servizi audio.

Per indicare agli ospiti il posto al quale si sarebbero accomodati, abbiamo allestito un tavolo in plexiglass, utilizzato poi per la confettata, con le “escort card“: gli sposi non avevano la disposizione definitiva della sala e la creazione di un tableau de mariage, nei giorni precedenti, sarebbe stata inutile. In questo modo fino alla mattina delle nozze abbiamo potuto gestire cambi di programma e assegnare correttamente tutte le sedute.

L’aspetto più importante per gli sposi era senza ombra di dubbio la musica. Riccardo e Martina hanno scelto i Goldsingers per scatenarsi con i loro ospiti e mai scelta fu più azzeccata!! La cena, durata soltanto un’ora, ha permesso a sposi e amici di ballare fin dal primo momento e l’atmosfera che si è creata, anche grazie ai cocktails di Tanya Future , è stata pazzesca.

Non poteva mancare la confettata per salutare gli ospiti dopo il taglio della torta, che si è svolto in terrazza tra fontane luminose e la musica dei Goldsingers…grazie Riccardo e Martina per avermi affidato il vostro matrimonio!

 

—————————————————————————————————————————————————————————————————————————————-

Crediti:

Wedding Planner Blin Eventi di Viviana Marfè 
Location Tennis Club Napoli
Rental Allestimenti Le Rose
Foto ufficiali MILL Photo Studio
Service Audio e Luci Fratelli Pizza Srl
Beverage Tanya Future
Musica Goldsingers | Vicent Albi
Wedding Staff Donatella Donadio, Raffaella Errichiello e Marta Calò per le foto