Lo scorso weekend ho trascorso un’intensa giornata immersa negli abiti da sposa, partecipando alla Rome Bridal Week e al Nicole Fashion Show.
Io e la collega Melina Mirenghi siamo partite alla volta di Roma, prima tappa Fiera di Roma per la Rome Bridal Week , una fiera non aperta al pubblico ma dedicata solo agli addetti ai lavori. Si tratta infatti di un nuovo concept all’avanguardia, che riunisce i prodotti dei migliori brand e collezioni da tutto il mondo, rappresentando i marchi migliori del settore.

nicolefashionshow

Abbiamo assistito a diversi defilè dedicati in particolare ai buyers internazionali. Pizzi e ricami preziosi i grandi protagonisti degli abiti esposti: molto bella la collezione 2018 Justin Alexander che con tanti modelli differenti propone abiti da sposa progettati per adattarsi a tutte le taglie. Mi sono innamorata della collezione Lillian West dal carattere più boho chic di sempre! Dal pizzo macramé alle maniche a campana fatte a mano, dalle stampe floreali alle gonne fluide e morbide, la collezione ha uno stile estremamente romantico e alla moda, ma anche molto confortevole.

nicolefashionshow

Presente lo stand di The Dessy Group per gli abiti da damigella: curioso da anni sul loro sito e mi sono sempre chiesta come fossero da vicino questi abiti. Da un punto di vista sartoriale, nulla a che vedere con il Made in Italy. Ma il loro punto forte è la grandissima varietà di modelli, colori e taglie.

Terminata la visita alla Fiera, siamo corse in albergo per farci belle e prepararci per la serata: la presentazione delle Collezioni Bridal, Evening e Red Carpet 2019 della Maison Nicole. Il dress code dell’evento era abito lungo per le signore e black tie per i signori.
Io che adoro gli abiti lunghi e ho ormai una discreta collezione, ho rispolverato un abito Little Mistress ma soprattutto ho finalmente inaugurato un paio di decolleté firmati Marc Ellis che avevo acquistato un paio di anni fa e che fino ad ora non erano riusciti a spodestare le scarpe da ginnastica!
Il Palazzo dei Congressi ci ha accolte con un grande red carpet e centinaia di candele: una foto insomma ci stava tutta!

nicolefashionshow

nicolefashionshow

1500 ospiti tra cui celebrities, influencer, esperti di moda e del mondo wedding si sono riuniti per conoscere in anteprima la nuova collezione Nicole Spose : sono stata davvero onorata dell’invito ricevuto, un’occasione sicuramente unica per rappresentare la nostra amata città in questo viaggio nel mondo Bridal 2019. Mi aspettavo molte più colleghe, non solo napoletane, ma anche delle altre città. Presenti con me e Melina Mirenghi Wedding Planner anche Cristina di Zoglio di Incanto Creazione Eventi  e  Serena Obert.

nicolefashionshow

Copyright © 2018 Nicole

L’amore è stato il grande protagonista Nicole Fashion Show: il mood dell’evento, scelto dalla stilista Alessandra Rinaudo, è stato “Romeo & Juliet” l’opera letteraria più narrata di sempre, la storia romantica per eccellenza. Dopo l’apertura dello show con gli artisti del Musical “Romeo e Giulietta – ama e cambia il mondo”, hanno sfilato su una lunga e suggestiva passerella bellissime modelle, con capelli semiraccolti in acconciature romantiche e morbide, impreziosite da diademi. La Collezione Nicole 2019 è pensata per una donna romantica, glamour ma anche sofisticata ed esigente. Gonne fluide in chiffon e tulle accompagnano corpetti dai motivi floreali, da ricami preziosi di perline e cristalli Swarovski, o ancora da pregiati pizzi rebrodé. Proposte seducenti con décolleté trasparenti e schiene coperte solo da un effetto tattoo, si alternano a volumi principeschi e gonne fiabesche grazie all’utilizzo del tulle glitter sparkling.

nicolefashionshow

Copyright © 2018 Nicole

nicolefashionshow

Copyright © 2018 Nicole

nicolefashionshow

Copyright © 2018 Nicole

nicolefashionshow

Copyright © 2018 Nicole

nicolefashionshow

Copyright © 2018 Nicole

nicolefashionshow

Copyright © 2018 Nicole

nicolefashionshow

Copyright © 2018 Nicole

nicolefashionshow

Copyright © 2018 Nicole

Ecco le parole della stilista:

Come è stato concepito il Fashion Show? Un incipit romantico ed evanescente, ispirato all’immagine eterea e classica di Giulietta, icona fresca e giovane, alla quale ho associato abiti fluidi, adornati da pizzi retrò. Il proseguo dello spettacolo ha seguito l’identikit di collezione, che presenta, insieme a uno stile couture, anche un’identità decisamente più moderna, rappresentazione di un’idea “urban” della sposa. La seconda parte della sfilata ha quindi visto protagonisti abiti trasformabili, top realizzati con body, gonne interscambiabili, outfit impreziositi da borsette porta smartphone, pensando non solo al tradizionale matrimonio in chiesa ma anche a una cerimonia chic a bordo piscina, istituzionale in comune o glamour in un centro metropolitano.

Bellissima Paola Turani, l’influencer dagli occhi di ghiaccio, scelta come testimonial della Collezione:

nicolefashionshow

Copyright © 2018 Nicole

Ricchissimo il parterre, che ha visto la partecipazione degli attori Giorgio Pasotti, Giulio Berruti, Roberto Farnesi e dell’ex calciatore Nicola Legrottaglie. Tra le donne, oltre alla sempre stilosissima cantautrice Nina Zilli, molti personaggi del cinema e del mondo dello spettacolo hanno sfoggiato le creazioni sartoriali firmate da Alessandra Rinaudo: Serena Autieri, Valeria Solarino, Laura Torrisi, Anna Safroncik, Milena Miconi, Matilde Brandi, Adriana Volpe, Nathalie Caldonazzo…sono solo alcune delle tante!

Al termine della sfilata, con le amiche e colleghe, non potevo lasciarmi sfuggire una cacio e pepe…!!! Sono state tante le chiacchiere scambiate, tanti i confronti non solo sulla sfilata ma anche e soprattutto sul nostro lavoro di Wedding Planners. Non capita tutti i giorni di poter parlare di questo lavoro così liberamente, e lo scambio di opinioni, di esperienze, con persone che stimi e che come te amano la professione e la svolgono con grande serietà, è per me sempre una grande occasione di crescita.