Voi non potete immaginare quanto io adori disegnare torte nuziali. I miei progetti si completano sempre dedicando la giusta attenzione alla scelta della torta nuziale e all’allestimento del tavolo che la ospiterà, proprio perché alcune delle più importanti foto del matrimonio saranno scattate al taglio della torta. In passato purtroppo mi è capitato di dover lasciare questo compito alla location scelta dagli sposi, e ahimè il risultato è stato disastroso!
Ecco perché da allora non sottovaluto mai questo momento, che a volte, durante la scelta del menù e la definizione degli ultimi dettagli, viene un po’ tralasciato. Nella maggior parte dei casi la torta nuziale è a cura del catering e compresa nel prezzo del menù, ma ciò non vuol dire non poter concordare più dettagli possibili, non lasciando nulla al caso.
Il primo consiglio che do ai miei sposi è di scegliere sempre una torta nuziale che sia in linea con il ricevimento e lo stile del progetto: mi viene subito da pensare alla meravigliosa torta di Vittorio e Francesca progettata e realizzata proprio con l’obiettivo di chiudere in bellezza quello che era il mood delle nozze. La nostra torta nuziale era una Naked Cake, decorata con fiori freschi e piante grasse perfettamente coordinati all’allestimento floreale e al bouquet della sposa.
La Naked Cake, una delle tendenze degli ultimi anni, è appunto una torta nuda, non prevede cioè i classici rivestimenti con creme, glasse, pasta di zucchero o altro…ma lascia intravedere la deliziosa imperfezione degli strati e la ricchezza del ripieno. La sua principale caratteristica è infatti il tipo di farcitura e di decorazione che la accompagna, quindi questo tipo di torta nuziale non solo deve essere preparata con giusti criteri e con un occhio particolarmente attento ai particolari, ma non è adatta a tutti i matrimoni.
Se il vostro è un matrimonio tradizionale vi consiglio infatti una torta sontuosa a più piani, a base rotonda, quadrata o rettangolare, preferibilmente di colore bianco, che riprenda dettagli dell’abito o della pettinatura della sposa e sia quindi arricchita con fiori freschi o in pasta di zucchero, perle o brillanti commestibili, oppure decorata con ghirigori di golosa panna montata, o ancora ‘ricamata’ su ogni piano con della raffinatissima glassa reale, a creare delicati pizzi, centrini e fiori.
Torta classica o americana? La scelta dipende da se la preferita ricoperta di panna o con pasta di zucchero. Il mio gusto personale mi fa consigliare sempre la panna, soprattutto se si tratta di un matrimonio. La pasta di zucchero diciamoci la verità…non piace quasi a nessuno! La trovo molto più adatta alle torte per bambini, dove consente di spaziare su tantissime decorazioni. Questa ad esempio è la torta che ho fatto realizzare per il battesimo di mio figlio, ricca di decorazioni che solo l’utilizzo della pasta di zucchero avrebbe reso possibile.
E per la farcitura? Quasi tutte le torte nuziali vengono farcite con la classica crema chantilly e frutta di stagione: fragole, ananas, ciliegie, mirtilli…se il matrimonio viene celebrato in piena primavera la scelta è davvero ampia. Per i matrimoni celebrati in estate, date le temperature decisamente alte, consiglio sempre di scegliere torte dal gusto fresco e leggero, con una farcitura di frutti come limone e melone, magari prediligendo una millefoglie al pan di spagna.
In inverno invece potrebbe essere una buonissima idea una torta farcita con crema all’arancia in abbinamento con crema al cioccolato fondente. E per l’autunno? Questa stagione calda, intima e delicata ha per me un fascino davvero irresistibile, e trasferirei queste caratteristiche sulla torta nuziale. Potrete scegliere ad esempio dei gusti a base di frutta secca: mandorle, noci e nocciole saranno perfette per una torta davvero particolare!
Torta a piani o classica ad un piano? Beh devo dire che al momento la torta a piani batte senza dubbio quella ad un piano, forse per il maggiore impatto scenografico. Una torta del genere potrebbe essere perfetta se si immagina un matrimonio più intimo, o con pochi invitati.
Personalmente dedico anche tantissima attenzione al cake topper, un elemento decorativo che amo particolarmente soprattutto se coordinato alle nozze. Nella maggior parte dei casi realizzo, grazie alla collaborazione con artigiani di fiducia, dei cake topper completamente personalizzati. Che si tratti di un matrimonio o di una festa, ogni torta può avere il suo cake topper perfetto!
Guardando i real weddings d’oltreoceano, le torte nuziali sono decisamente meno tradizionali: basta dare un’occhiata alle più belle torte del 2017 realizzate dalla guru dei matrimoni Martha Stewart clicca qui per notare le differenze: molteplici sapori floreali , tra cui rosa e lavanda, torte colorate, fiori di incredibile bellezza, bacche e decorazioni botaniche più popolari che mai!
Concludo questo dolcissimo e calorico post, con una delle ultime tendenze in fatto di dolci…le Drip Cake, torte con un effetto di gocciolatura sui bordi e che solitamente vengono poi decorate con fantasia, utilizzando praticamente di tutto: zuccherini, fiori edibili, macarons, cake pop, caramelle, cioccolata…insomma una torta per veri golosi!!! Le vedremo nei prossimi matrimoni??!!
Scrivi un commento