Quello che sto per raccontarvi è un bellissimo matrimonio, l’ultimo della stagione 2016, dove si fondono assieme tre elementi: la passione per il Teatro, l’atmosfera natalizia e un Castello.
Il Teatro: è proprio grazie al Teatro che gli sposi si sono conosciuti, ed è intorno al Teatro che oggi ruotano le loro vite.
L’atmosfera natalizia: celebrato a pochi giorni dalla Vigilia di Natale, l’atmosfera che si respira nel mese di dicembre, i colori, i profumi…hanno senza ombra di dubbio fatto da sfondo alle nozze.
Un Castello: il luogo scelto per i festeggiamenti, che con i suoi saloni e la terrazza con gli ulivi hanno reso fiabesco il grande giorno di Raffaele e Maria Rita.
Come spesso capita, dietro ai miei racconti c’è sempre qualche storia e qualche aneddoto…ho conosciuto per la prima volta Maria Rita qualche anno fa, anche qui complice il Teatro. Ho avuto la fortuna di lavorare con lei e devo dire che Maria Rita mi ha insegnato molto e mi ha trasmesso la passione per un lavoro che prima di allora non conoscevo davvero. Fin da subito abbiamo scoperto di avere molto in comune e se oggi ripenso con piacere e nostalgia a quel periodo trascorso in Teatro, sempre di corsa, tra uno spettacolo ed un altro, tra liste di ospiti da accogliere e ore piccole…è soprattutto grazie a lei.
Ammetto che non avrei mai immaginato di avere il privilegio di organizzare il suo matrimonio…ed invece un bel giorno ho ricevuto la foto di un anello di fidanzamento…!
Quando poi mi hanno comunicato che il matrimonio si sarebbe celebrato a dicembre…beh potete immaginare la mia gioia nel poter finalmente organizzare un matrimonio invernale!
Ci siamo messi subito a lavoro, e ringrazio infinitamente Raffaele e Maria Rita per essersi affidati a me dandomi spesso carta bianca, senza indugio e senza ansia.
Dopo pochi sopralluoghi in alcune location selezionate per loro, siamo giunti al Castello Medioevale di Castellammare di Stabia…ed è qui che si sono posati i nostri cuori (in primis quello di Maria Rita!). Era il lontano dicembre 2015, il mio pancione iniziava a farsi notare e sarebbe diventato presto la nostra mascotte per tutti i futuri appuntamenti, ed era una meravigliosa giornata di sole, che abbiamo preso di buon auspicio e che infatti abbiamo ritrovato il giorno delle nozze.
Una volta fissata la data delle nozze, abbiamo scelto la Santuario – Basilica S.Maria di Pozzano per la loro celebrazione: questa Chiesa, sita su una piccola collina dove è possibile godere del panorama sul golfo di Castellammare, è davvero un incanto.
Il tema delle nozze non poteva che essere il Teatro naturalmente…e così tutto il coordinato grafico è ruotato attorno ad esso. Io e Francesco abbiamo immaginato una locandina teatrale vintage e abbiamo creato un logo con i due anelli che racchiudono le iniziali degli sposi. La stessa grafica è stata poi elaborata per tutto il progetto dell’allestimento, declinando i colori nei toni del rosso che abbiamo scelto successivamente per le decorazioni del Castello:
Per l’allestimento della Chiesa ci siamo affidate al fiorista di fiducia della famiglia di Maria Rita, con il quale, dopo un lungo incontro, abbiamo scelto per il progetto composizioni floreali di tulipani bianchi, stelle di Natale, pungitopo e bacche rosse.
Per un perfetto matrimonio natalizio non poteva certo mancare il Coro Gospel; una sorpresa che gli sposi hanno fatto ai loro parenti più stretti. Ringrazio i Blue Gospel Singers per la bellissima atmosfera che hanno saputo creare e per aver accolto gli sposi all’uscita dalla Chiesa!
Per il bouquet abbiamo scelto i tulipani bianchi, con delle piccole punte di rosso date dalle bacche natalizie.
Maria Rita ha una classe ed un’eleganza innata e non poteva che essere una sposa meravigliosa. L’abito firmato Luisa Sposa, è stato scelto nel meraviglioso Atelier Maison Magic che ha seguito Maria Rita passo dopo passo, perfezionando i dettagli di quest’abito davvero bellissimo.
Lo sposo invece merita una parentesi a parte. Ebbene sì…perché dovete sapere che Maria Rita è stata la sposa più ritardataria dell’anno (forse del secolo)…ma ahimé non per sua colpa. Quando pensiamo agli imprevisti, pensiamo a quelli più classici: la pioggia, il vento, il freddo…ma in effetti prima di questo matrimonio non avrei mai potuto immaginare quanto poteva diventare un reale problema il traffico. Trattandosi di un giorno infrasettimanale e di bassa stagione, il traffico – una costante nel periodo estivo – non era nella nostra lista dei pericoli in agguato! In realtà invece, proprio il giorno delle nozze, alcuni lavori improvvisi ci hanno fatto trovare la strada principale diretta a Castellammare chiusa. E così noi, i fornitori, gli invitati e la povera sposa siamo rimasti per ore bloccati nelle auto. Maria Rita è stata l’ultima ad arrivare, ed è inutile che io mi dilunghi su tutta l’ansia che abbiamo vissuto assieme.
Per fortuna c’è sempre un rovescio della medaglia, e in questo caso è stato proprio il giorno scelto per la celebrazione delle nozze. Non essendo altissima stagione, non c’erano altre cerimonie in programma nella stessa Chiesa, e trattandosi di un pranzo, siamo riusciti a contenere il ritardo per il ricevimento. Devo ovviamente ringraziare tutti i fornitori coinvolti, che hanno collaborato con me per recuperare la tabella di marcia e per aver accolto al meglio gli ospiti (ormai abbastanza affamati!!!).
L’unico ad arrivare puntuale è stato lo sposo: la sua infinita calma nella lunga attesa della sua bellissima sposa è stata davvero preziosa.
Una volta celebrate le nozze, il Castello Medioevale ci ha accolti con la sua incantevole Sala dei Camini: è qui che si è svolto il veloce aperitivo di benvenuto, prima di dirigerci nella Sala degli Ulivi dove si è invece tenuto il pranzo. Il menù è stato curato ed elaborato da SIRE Ricevimenti. Abbiamo realizzato per gli ospiti un angolo per le dediche da lasciare agli sposi, con un bellissimo album realizzato come di consueto dalla Legatoria Artigiana Napoli, e con il vischio sotto cui baciarsi scattandosi una foto! Nella sala, tante ampolle di vetro hanno arricchito le luci posizionate tra gli ulivi; una mise en place elegante è stata arricchita dai menu coordinati alla grafica generale e da un centrotavola molto semplice, con Stelle di Natale. Il tableau de mariage, nominato “Una nuova stagione d’amore per Raffaele e Maria Rita”, è stato creato pensando al classico cartellone con gli spettacoli teatrali; ogni tavolo è stato nominato con le più famose opere d’amore.
Dopo una pausa per il primo ballo degli sposi, e tanti balli scatenati…è stato il momento della Wedding Cake: bianca e decorata con un semplice cordino rosso e due romantici sposini come cake topper.
Abbiamo concluso con la confettata e la consegna delle bomboniere. Abbiamo allestito entrambi gli angoli nella Sala dei Camini dove abbiamo salutato gli ospiti e dove la sposa ha fatto il lancio del bouquet. La confettata è stata progettata in perfetto stile natalizio, con decorazioni di rami di aghi di pino, nastri rossi e targhette identificative coordinate alla grafica generale. Ho confezionato invece personalmente le bomboniere scelte dagli sposi: chiuse da nastri color rosso e bronzo, un decoro di bacche rosse e una pergamena dell’Unicef che gli sposi hanno scelto come contributo di beneficenza.
Ho un bellissimo ricordo di questo matrimonio, di tutto il lavoro svolto per Raffaele e Maria Rita…e nonostante l’imprevisto, sono davvero felice che tutto sia andato secondo i nostri progetti e i desideri degli sposi.
—————————————————————————————————————————————————————————————————————————————-
Crediti:
Wedding Planner Blin Eventi con la collaborazione di Giulia Coppola
Location Castello Medioevale di Castellammare di Stabia
Direzione artistica Pietro Aiello
Catering SIRE Ricevimenti
Chiesa Santuario – Basilica S.Maria di Pozzano
Fotografia ufficiale Salvatore Pastore
Grafica a cura di Francesco Cotroneo
Abito sposa Luisa Sposa presso Maison Magic
Allestimento floreale Elite dei Fiori
Coro Gospel Blue Gospel Singers
Scrivi un commento