Una delle prime cose che ricordo di aver detto a Josanna quando abbiamo parlato per la prima volta a telefono è stata “non spaventarti quando mi vedrai arrivare all’appuntamento…sono un po’ incinta!”. In effetti avrei partorito dopo poco più di un paio di settimane da quell’incontro e per come sono poi andate le cose, Josanna non si è affatto spaventata!!! E io ne sono stata felicissima, anche perché Josanna è stata davvero una sposa ideale: precisa, puntuale, decisa…abbiamo davvero molte cose in comune!
Quando ci siamo incontrate, esistevano già data e location e il mio lavoro è iniziato dall’elaborazione del progetto grafico: Josanna è una ragazza dolce e romantica e il suo matrimonio non poteva che rispecchiare queste due caratteristiche. Il tema da sviluppare è stato il “cioccolato” che mi ha dato davvero tanti spunti soprattutto per quello che sarebbe poi stato l’allestimento.
Siamo partiti come di consueto dalla creazione della grafica per inviti e partecipazioni: una grafica molto semplice, concentrata sul logo che ha racchiuso le iniziali degli sposi e che è poi diventato il fil rouge di tutti i dettagli del matrimonio.
Insieme agli inviti abbiamo realizzato per Riccardo e Josanna il sito delle nozze, sviluppato in tre pagine principali: la prima di presentazione, la seconda con tutti i dettagli e i luoghi del matrimonio e la terza con tutte le tappe del viaggio di nozze.
Sono seguiti numerosi sopralluoghi alla location, Torre San Severino, ed incontri con il fiorista della struttura: abbiamo elaborato un po’ alla volta un bel progetto per l’allestimento della già particolare location, che ormai tanti tanti anni fa era invece sede di serate in discoteca…quanti ricordi!
Per la Chiesa l’allestimento è stato molto delicato, sviluppato nei toni del rosa e bianco.
Piccoli mazzetti di gipsophyla hanno decorato le panche, composizioni di ortensie e rose hanno invece arricchito altare, i suoi laterali e l’ingresso. Un lungo tappeto bianco ha accompagnato Josanna dal suo sposo. Sulle panche scatoline porta riso e libretti messa coordinati alla grafica con il logo come elemento principale.
Josanna era bellissima, con uno splendido abito e bouquet total white….
…e lei e il papà erano davvero raggianti! A proposito dei genitori di Josanna…hanno presenziato a quasi tutti i nostri appuntamenti, l’hanno consigliata e appoggiata sempre con tantissima dolcezza ed entusiasmo! Splendidi davvero!
Ammetto che mi dispiace perdere sempre l’uscita degli sposi dalla Chiesa (io nel frattempo raggiungo la mia squadra alla location per completare e super visionare tutto l’allestimento!)…il lancio del riso, il primo bacio ufficiale da marito e moglie, gli abbracci…per fortuna rivivo questi attimi attraverso le foto, e in questo caso devo ringraziare Roberta Ciuccio che ha colto ogni attimo di questo matrimonio.
Per l’arrivo degli sposi a Torre San Severino, abbiamo arricchito l’ingresso con un lunghissimo tappeto bianco contornato da cuscini e lanterne.
L’allestimento floreale è stato coordinato completamente a quello della Chiesa, e così ortensie bianche e rose rosa hanno fatto da cornice alla serata.
Abbiamo sviluppato il tema del cioccolato nel modo più dolce possibile…il tableau de mariage, allestito su una grande tavolo, è stato realizzato con provette di preparato per il cioccolato caldo e meringhe; ogni provetta aveva un’etichetta coordinata alla grafica e personalizzata per ogni ospite. I tavoli erano suddivisi in base ai gusti del cioccolato e tutte le relative provette sono state sistemate nelle classiche scatole per cioccolatini artigianali.
La bellissima sala di Torre San Severino ha accolto gli ospiti per la cena; per la mise en place abbiamo scelto tovagliato bianco, nastri coordinati, menu per ogni ospite e un elegante centrotavola floreale.
Naturalmente ogni elemento che ha composto l’allestimento è stato coordinato alla grafica degli inviti:
Josanna aveva particolarmente a cuore la confettata e così io e Giulia abbiamo dedicato al suo allestimento una cura davvero particolare. Oltre i confetti, ho fatto realizzare tanti dolci e tema, coordinati nei colori: biscotti, cupcake, cake pops, oreo ciok…un vero trionfo di dolcezza insomma! Per lasciare che ogni ospite portasse a casa la sua scorpacciata di confetti, abbiamo preparato delle bustine in carta craft personalizzate con un timbro con logo e data. Devo ammettere che ho amato tantissimo questa confettata, che si è lasciata ammirare dagli ospiti senza che nessuno avesse quasi il coraggio di toccarla!
Per la Wedding Cake il nostro obiettivo era chiudere in bellezza…e direi che ci siamo riuscite! Il cake topper è stato realizzato in legno, con font coordinato agli inviti.
Mi sono infine occupata del confezionamento delle bomboniere scelte da Josanna:
Di questo bellissimo e dolcissimo matrimonio al profumo di cioccolato….ho davvero uno splendido ricordo!
—————————————————————————————————————————————————————————————————————————————-
Crediti:
Wedding Planner Blin Eventi con la collaborazione di Giulia Coppola
Location Torre San Severino
Chiesa Parrocchia Sacro Cuore di Gesù – Salesiani
Fotografia ufficiale Roberta Ciuccio Fotografia
Grafica a cura di Francesco Cotroneo
Allestimento floreale Creazioni Floreali Regina
Cake topper https://www.etsy.com/it/shop/zuccheroecaffe?ref=si_shop
Scrivi un commento