E’ ormai per me una consuetudine dedicare almeno una giornata al mese ad una passeggiata da Ikea! Si, vi dirò, passare qualche ora infrasettimanale, magari il lunedì, in mattinata, sul presto, da sola,  in quel luogo dove tutto profuma di buono…mi rilassa. E così ho approfittato di un giorno piovoso per andare alla scoperta della nuova collezione 2015 ad edizione limitata: NIPPRIG.

Il mondo di NIPPRIG è fatto di materiali naturali rinnovabili ed è frutto di una collaborazione tra Ikea e artigiani locali di Vietnam e Indonesia. La collezione presenta sedute, contenitori, tappeti, ceste, cappelli, borse, cuscini…realizzati utilizzando le piante (giacinto d’acqua, bambù, rattan, banano) che crescono rigogliose lungo il corso dei fiumi e i cui rami essiccati, sapientemente intrecciati, danno forma a oggetti davvero unici. Una collezione perfetta per gli spazi aperti…e perché no, per un matrimonio “ecologico”.

BlinEventi wedding planner BlinEventi wedding planner BlinEventi wedding planner BlinEventi wedding planner

Ammirando questi prodotti, mi sono infatti immaginata un bel matrimonio immerso nel verde, senza particolari e ridondanti allestimenti e mise en place, ma con queste incantevoli poltroncine verdi su cui rilassarsi sorseggiando un buon cocktail, i tavoli dove appoggiarsi per un pranzo “al sacco”, i cestini porta posate per contenere tutto il necessario…e poi tanti cappelli per riparare gli invitati dal sole.

E così continuando la mia passeggiata, ho pensato a quanti prodotti di Ikea vengono effettivamente utilizzati per il giorno delle nozze (purtroppo a volte abusandone un po’ troppo!). In tutte le cose in fondo ci vuole sempre equilibrio. E così ho scattato per voi i miei prodotti preferiti, che inseriti con cura e attenzione in tutto il resto dell’allestimento, possono dare un tocco di modernità al matrimonio ma senza cadere nella banalità.

Partiamo dai VASI: ce ne sono davvero tantissimi, e la cosa che più preferisco è mixarli nelle forme e nei colori ed utilizzarli non solo per i fiori, ma anche come elementi decorativi nelle confettate e centrotavola!

Ikea a portata di matrimonio. BlinEventi

Vasi

Seguono naturalmente le CANDELE: chi di voi è riuscito ad arrivare alle casse senza neanche una candela nel carrello? Non lo so, ci deve essere qualcosa di magico in quell’area…qualche odore particolare che spinge il cervello all’acquisto matto e disperato di candele, tante, colorate!!!

Ikea a portata di matrimonio. BlinEventi

Candele

Le CORNICI: la classica TOLSBY che ho visto spesso negli allestimenti delle mise en place, ma che personalmente non ho ancora provato! E poi ho avvistato la cornice che mi ricorda tanto lo specchio della strega cattiva di Biancaneve…che trovo perfetta per un photobooth a tema! Una novità, il portafoto composto da tanti romantici cuoricini (si vede che si avvicina San Valentino!).

Ikea a portata di matrimonio. BlinEventi

Cornici

Le STOFFE: in questo reparto devo dire la verità…ho un serio problema! Con la macchina da cucire non me la cavo benissimo, e forse questo è un bene perché fosse per me comprerei tutte quelle stoffe colorate e darei vita a mille ghirlande di bandierine!! Ma bandierine a parte, queste stoffe sono perfette come sfondo per un coloratissimo photobooth, per creare dei simpatici sacchetti per la confettata, o dei cuscini decorativi…insomma dipende fin dove volete osare!

Ikea a portata di matrimonio. BlinEventi

Stoffe

Concludo il mio tour con il reparto CARTOLERIA: qui devo dire Ikea mi ha un po’ delusa..i prodotti sono ormai sempre gli stessi e non riesco più a scovare qualcosa di originale! Restano le mie preferite: le carte veline con cui ho realizzato dei pon pon coloratissimi per le feste dei bimbi e le agende in carta riciclata!

Ikea a portata di matrimonio. BlinEventi

Cartoleria

Insomma…anche Ikea può essere a portata di matrimonio…l’importante è non abusarne!!!