Quest’anno non ho davvero nessuna voglia di fare bilanci! Il 2015 è stato un anno in cui si sono concentrate tantissime esperienze, che mi hanno aiutata a crescere ancora, a capire di chi mi posso fidare, quali sono gli errori da non ripetere e quali invece i miei punti di forza…e soprattutto “cosa voglio fare da grande”.
Queste esperienze sono stati importanti insomma non solo da un punto di vista lavorativo, ma soprattutto umano. Quello che ho voglia di fare quindi, è guardarmi un attimo indietro prima di rivolgere lo sguardo a tutto ciò che mi aspetta nel 2016…che sono certa sarà un anno memorabile!!!!
Il 2015 è stato un anno di prime volte!
– ho capito che bisogna essere meno disponibili, rispettare sempre il proprio lavoro ma anche la propria vita privata. Molte persone infatti, anche se si conoscono da molto tempo, possono non avere rispetto per la tua attività, sminuendola. Abbandonare progetti iniziati, a cui si è dedicato tempo e si sono sviluppate idee, è davvero una profonda delusione. Bisogna quindi difendere il proprio lavoro con i denti, ma anche conciliarlo con tutto il resto, senza lasciarsi travolgere da un’attività che spesso non conosce orari e limiti.
– ho scelto di essere per la prima volta membro di un’ associazione di categoria. E così da gennaio sono socia dell’Associazione Europea Wedding Planners Professionisti, un obiettivo raggiunto per trasmettere due valori fondamentali, che hanno sempre caratterizzato il mio metodo di lavoro in qualsiasi contesto: correttezza e professionalità. Nei confronti dei miei clienti, che affidano a me la gestione di un giorno davvero molto speciale e quindi estremamente delicato, nei confronti dei miei colleghi e dei fornitori con cui collaboro. Sia chiaro: non credo che un’associazione basti a colmare i grandi vuoti che l’affermazione di questa professione ha. Per essere seri basta volerlo: avere una partita iva, far firmare ai clienti dei contratti, fatturare…questa chiarezza, trasparenza e correttezza è il miglior modo per instaurare un rapporto di fiducia.
– per la prima volta ho coinvolto in un nuovo progetto una fantastica artigiana / creatrice. Anna. O meglio Tulimami. Sono davvero felice di aver inviato quell’email quasi un anno fa. Da lì è nata una bella collaborazione, che ha partorito nuove creazioni che a loro volta hanno arricchito i miei progetti. E insieme abbiamo condiviso non solo il lavoro ma anche progetti personali. A volte pur non conoscendosi di persona si può instaurare un bel rapporto, di fiducia e stima.
– ho organizzato e curato in ogni singolo dettaglio, per la prima volta, un evento aziendale. L’inaugurazione dello store rinnovato Liu Jo. E’ stata una bella esperienza a cui ho dedicato un mese intero tra preparativi, realizzazioni grafiche, contatti con i fornitori coinvolti e promozione. Devo dire che è stato un soddisfacente successo, non solo perché la persona che mi ha offerto quest’occasione e l’azienda mi hanno dato piena fiducia, accogliendo le mie proposte sempre con entusiasmo, ma anche perché l’evento è stato perfetto. Come pubblico e come riuscita (foto).
– ho lavorato nuovamente nell’organizzazione del Napoli Teatro Festival…ma per la prima volta come Responsabile dell’ Ufficio Cerimoniale. E’ stata l’esperienza più faticosa degli ultimi anni! Il Festival è qualcosa che non si può spiegare e solo chi ci è dentro ne comprende le dinamiche. Le ore, le giornate, passano senza che te ne accorga. Sono stati insomma mesi impegnativi dove mi sono immaginata il Festival come un grande matrimonio: che dura giorni e giorni, dove ci sono tante spose da accontentare e ascoltare, dove non mancano le “suocere” e gli equilibri sono sottili. Dove passione e impegno sono fondamentali, dove la pazienza è d’obbligo. Dove ognuno si dedica ad una piccola parte e solo se ogni piccola parte dell’ingranaggio funziona, il risultato sarà soddisfacente. Dove ogni giorno ci saranno invitati diversi e ogni giorno bisognerà prendersi cura di loro. Un grande matrimonio a cui si lavora notte e giorno senza sosta, per il quale tutto il resto passa in secondo piano. C’è tanto stress e tante notti insonni. Ma ci sono anche le soddisfazioni, le risate, tante persone da conoscere, gli ospiti che ti ringraziano con un grande abbraccio, le umane simpatie e antipatie, i pranzi da condividere con le colleghe, le conversazioni monotematiche.
Ci ho messo il cuore, come sempre e nonostante tutto.
– ho rinnovato il mio sito. Per la prima volta sono riuscita a seguire la sua gestazione e nascita passo dopo passo, a sceglierne i colori, le grafiche, le foto, i testi. Ringrazio Valerio per la sua pazienza. E sono felice di vederlo crescere!
– ho lavorato per la prima volta ad una festa di 18 anni. E direi quindi che è il primo anno in cui mi sono occupata di eventi di natura diversa. Non solo matrimoni insomma. Raphaela è stata una dolcissima cliente.
– ho curato ed organizzato per la prima volta in ogni dettaglio un battesimo per una bimba speciale. Ringrazio ancora Bruno e Maria per avermi dato la possibilità di far parte di un momento così importante. Li conosco da qualche anno e so quanto abbiano desiderato la piccola Chloé. Quel battesimo è stata una grande festa per tutti. Ed è per questo che ho scelto un locale bellissimo, un catering di alto livello, allestimenti curati in ogni piccolo dettaglio e una torta speciale come la festeggiata.
– ho lavorato per la prima volta con l’aiuto di una collaboratrice. Con Giulia è nato quasi tutto un po’ per caso, ma sono felice che le cose si siano incastrate alla perfezione proprio quando ne avevo bisogno. Da sola era impossibile andare avanti e Giulia, una ragazza solare e sempre ottimista, si è rivelata un ottimo braccio destro e un’amica. Insieme abbiamo sfidato le altissime temperature dei mesi estivi, abbiamo affrontato gli imprevisti, abbiamo progettato e portato a termine un evento davvero ambizioso. Insieme abbiamo ancora tanto da fare!
– ho lavorato ad un matrimonio dal tema originale, e per la prima volta con la mia squadra al completo. Abito, servizio fotografico, allestimento floreale, progetto grafico…Fabio e Simona sono stati due sposi speciali, che si sono affidati al 100% e fidati di me in ogni momento. (il racconto sul blog)
– come Responsabile Regionale per la Campania di A Little Market Italia (anche questa una nuova esperienza), mi sono occupata per la prima volta, della prima edizione di un grande evento natalizio: il Merry Handmade. Quando mi hanno proposto di organizzare quest’evento su Napoli, ho accolto l’idea con il mio solito entusiasmo, senza pensare ai rischi e alle difficoltà a cui sarei andata incontro. Ci ho creduto e basta, come faccio sempre per i nuovi progetti. Il Merry Handmade 2015 è stata una bella esperienza, che ha arricchito ancora di più il mio “curriculum”. Sono convinta che al di là dei risultati, la cosa più importante sia “fare”, ossia creare delle opportunità. E ci tenevo davvero a sviluppare quest’opportunità attraverso quest’evento. Sono certa che la maggior parte delle persone che lo ha reso possibile, i tanti creatori che hanno aderito, hanno apprezzato gli sforzi che io e Giulia abbiamo fatto per la sua migliore riuscita, traendo il massimo dal budget limitato disponibile. Spero davvero che il prossimo anno saremo ancora più forti!
– ho compiuto i miei primi tre anni di attività. Sono piccole cose lo so. Ma ne ho fatta di strada in questi tre anni e onestamente sono orgogliosa di me stessa. Blin Eventi è piccolina, c’è ancora tanto da fare, e io sono sempre molto critica. Ma a piccoli passi si arriva comunque alla vetta; sempre con umiltà, determinazione, senza scoraggiarsi mai. In questi tre anni ho capito che la mia idea di collaborazione, di squadra, di amicizia è troppo “romantica” e che spesso la realtà è ben diversa. Ma per fortuna ho trovato anche persone serie, in gamba, che oggi sono una colonna portante per la mia attività. In questi tre anni ho presentato la mia attività ai possibili clienti sempre con onestà e ho costruito i miei traguardi in punta dei piedi. E ringrazio i clienti che in questi tre anni si sono fidati di me. Senza di loro non sarei qui oggi.
Ci sono state infine tante prime volte “personali” davvero importantissime…ma quelle e tutte le grandi emozioni che mi hanno regalato, le tengo custodite nel mio cuore.
Nel complesso il 2015 si è fatto voler bene e lo chiudo così, in attesa del 2016. Che non vedo l’ora che arrivi. Con una speciale “mascotte”.
È un piacere lavorare con te