Ottobre è il mese delle novità che ci aspetteranno nella nuova stagione. E sono giorni ormai che studio e curioso tra le nuove proposte in termini di abiti da sposa. Complice senza dubbio una mia sposa del prossimo anno che tra un mese farà il suo primo ingresso in un atelier e con cui in questi giorni non parliamo di altro!!
Si riconfermano gli abiti gipsy, perfetti per le nozze bohemien, e gli abiti dal taglio corto o asimmetrico. Tante trasparenze e trionfi di pizzo, abbinati a basi di tulle per un effetto vedo / non vedo.
Ma la grande novità sono senza dubbio gli abiti “crop top”: un abito due pezzi formato da piccoli bustini semplici, decorati o in pizzo, estremamente attillati o svasati, abbinati a gonne ampie o strette…un abito insomma non per tutte!
Ecco la mia selezione di abiti preferiti…devo ammettere che quest’anno la scelta è stata durissima!
Questa collezione, opera dal nuovo direttore creativo Hervé Moreau, è un inno all’abito regale e sontuoso e questo abito ne è la prova vivente. Un prezioso bustier in pizzo chantilly dalla linea svasata e lo scollo a cuore, il cui retro presenta un pannello ricamato in versione strascico.
La collezione 2016 mi piace molto, è sofisticata, elegante e contemporanea.
Ricami, pizzi, cristalli: gli abiti da sposa firmati Monique Lhuillier si confermano preziosi e glamour. Incantevole l’abito di tulle di seta con cristalli applicati che lo fanno apparire etereo e da favola. Originale l’effetto “piume” dato dalla gonna di organza con profili sfrangiati, a cui è abbinato un bustino di pizzo chantilly.
Una collezione che definirei “fiabesca”. Abiti romantici, eleganti, sete damascate e ricami gioiello. Il primo abito che ho scelto è un perfetto mix di sensualità ed eleganza. Il secondo è un mini dress a vita bassa, con spalline di tulle di seta, schiena nuda e una gonna decorata di piume: per le spose che desiderano osare!
Amo moltissimo questo Atelier tutto italiano, che propone sempre abiti caratterizzati da un’estrema “leggerezza”. La collezione vista finora non smentisce questo stile: romantico pizzo, maxi nastri di mikado sull’abito smanicato e ampie gonne tulle di seta.
E’ incredibile come questa stilista riesca a far sciogliere il mio cuore ad ogni collezione!!! La adoro. Abiti lucenti, dress gioiello, cristalli Swarovsky: nonostante questi abiti siano preziosi ed estremamente ricamati, difficilmente risultano eccessivi. O sarà il mio cuore a parlare?
Lo stilista conferma anche per questa collezione la caratteristica principale dei suoi abiti: maxi drappeggi e architettoniche sovrapposizioni. L’abito clou: quello bianco e nero, dalla linea a sirena, in mikado di seta e maxi righe.
Abiti romantici e principeschi quelli proposti dalla stilista. Il mio preferito l’abito gipsy, in tulle e pizzo chantilly con scollo profondo sulla schiena e balze sul retro.
…..potrei continuare all’infinito…ma per ora mi fermo qui!
Scrivi un commento