“Allestimento e tema”: come nasce un progetto?
Oggi vi racconto come nasce un progetto di allestimento, parlandovi del matrimonio di Fabio e Alessandra celebrato il 19 settembre…un matrimonio, ma soprattutto due sposi, per me sicuramente speciali!
Gli sposi oltre a tante passioni comuni, ne hanno una principale: i VIAGGI. Viaggi originali e “last minute” oserei dire, almeno per l’organizzazione che lo sposo segue con estrema dedizione e cura…pochi giorni prima della partenza, trovando combinazioni di voli e tappe incredibili. Last minute come lo stesso matrimonio, organizzato in brevissimo tempo, poco più di 3 mesi, dimostrando come per un evento di successo non occorre sempre muoversi con anni di anticipo!
Questo matrimonio insomma non poteva che avere come sfondo i viaggi degli sposi!
Una volta definita Chiesa e location, il primo passo è stata la definizione del progetto per l’allestimento, nato su alcuni desideri della sposa e sviluppato su queste due basi:
- Grafica personalizzata
- Decorazioni a tema
Per la grafica, ho pensato di partire dalle numerose foto dei viaggi degli sposi e di farne delle originali cartoline. Io e Francesco Cotroneo, il super graphic designer di Blin Eventi, abbiamo immaginato due tipi di cartoline: la prima, sviluppata solo sul retro, ha composto il tableau de mariage costruito all’interno di una valigia recuperata in una vecchia soffitta e restaurata per l’occasione. La grafica è stata sviluppata con un mappamondo di un colore blu leggermente sfumato, un piccolo cuore che fa da “segnaposto” sulla località di riferimento, un francobollo con i nomi degli sposi e, nella parte relativa al destinatario, è stato inserito il nome del tavolo, i nomi degli sposi e la data. A mano ho poi aggiunto i nomi degli ospiti. A fare da contorno alla cartolina, un nastro washitape airmail, tipico delle spedizioni postali.
Nella seconda cartolina, utilizzata come segnatavolo, abbiamo ripreso lo stesso retro sviluppato questa volta nei colori grigio, pesca e rosa per richiamare i fiori del centrotavola; per il fronte abbiamo invece utilizzato le foto dei viaggi, scelte dagli sposi.
Ogni tavolo un viaggio per ripercorrere la storia di Fabio e Alessandra!
Per completare la creazione del tableau de mariage, dopo il restauro per il quale devo ringraziare un mio artigiano di fiducia, ho cucito a mano lo spago a cui ho poi agganciato con una piccola molletta di legno le singole cartoline.
Utilizzando lo stesso font e i colori e aggiungendo un piccolo aeroplano con tanto di scia a forma di cuore, abbiamo completato la parte grafica con i menu e la lista dei cocktails.
La palette scelta dalla sposa si è basata su tre colori principali: pesca, giallo e rosa.
Questi tre colori hanno caratterizzato il centrotavola, composto da rose, dahlie, ortensie e gypsophila, ma non solo: gli stessi fiori sono stati utilizzati per riempire una piccola valigia con cui ho decorato l’angolo del photobooth e delle dolcissime scatole di legno con un piccolo cuore laterale con cui ho invece decorato la confettata.
Ma sono stati anche ripresi nei macarons – contenuti ancora in decorazioni a tema, ossia delle piccole valigie – che insieme ai confetti hanno completato l’allestimento della confettata, impreziosito da piccole bustine porta confetti realizzate a mano in una carta con un mappamondo vintage come motivo.
La torta infine è stata decorata con una cascata di rose color pesca.
Gli sposi giovani e divertenti, hanno deciso di intrattenere gli ospiti, oltre che con musica e open-bar, anche con il photobooth: ho così sfruttato una zona della location al riparo da buffet e tavole imbandite per allestire l’angolo per le foto. Ad un albero è stata appesa una cornice, mentre sul tavolo ho preparato per gli ospiti: cappelli, mascherine e bigliettini colorati per lasciare un messaggio agli sposi…trasformando così il photobooth anche in un guestbook decisamente originale!
Se per la location l’allestimento è stato colorato e divertente, anche per contrastare il bianco della sala utilizzata per il pranzo, per la Chiesa abbiamo realizzato composizioni total white – preferite anche nel bouquet – con un’unica nota di colore data dal nastrino color pesca che ha decorato i libretti per la messa e i conetti porta riso, realizzati in carta di riso e come sempre nei miei progetti a mano.
Alessandra mi ha infine chiesto di confezionare le bomboniere: una scatola di Emergency con all’interno una candela rossa a forma di cuore. Ho utilizzato un nastro di raso bianco, un sacchetto tubolare di organza per contenere i confetti di mandorla d’Avola e un cuoricino di gesso realizzato a mano per chiudere il fiocco.
Il risultato è stato un gratificante successo!
Care future spose…nasce così un progetto: dalle vostre aspettative e desideri, dalle passioni comuni…è da qui che partirò per fornirvi idee, soluzioni originali ed innovative che renderanno l’allestimento unico e sempre personalizzato!
___________________________________________________________________________________________________________________________
Crediti:
Wedding Planner: Blin Eventi
Abito da Sposa: http://nuage.it/
Chiesa parrocchiale di Santa Maria del Faro – Marechiaro, Napoli
Location: Villa Rossana, Baia
Catering: Mattia D’Angelo
Open-Bar a cura di Giulio Solipano Ferrigni35
Foto ufficiali: Sergio Aletta
Scrivi un commento