Questi primi giorni passati in fiera sono stati molto intensi e ricchi di nuovi spunti, collaborazioni e incontri con giovani sposi!

Oggi facciamo un po’ il punto di quelle che sono le nuove tendenze per il 2013!!!

Partiamo dalla scelta degli addobbi che rappresenta un momento importantissimo perché espressione di quel filo conduttore che vi aiuterà ad identificare lo stile del vostro matrimonio.

Il 2013 è senza dubbio l’anno del romanticismo, di ambientazioni campestri, di addobbi floreali dallo stile semplice e minimale. Il ritorno alla semplicità lo si nota anche nella scelta dei colori: le tinte pastello (grigio perla, azzurro cielo, pesca/arancione chiaro, rosa cipria e nastri con piccoli pois che ci hanno davvero entusiasmate!) prendono il posto dei colori forti, degli accostamenti decisi, visti finora. Bianco/nero, nero/fucsia, oro, argento…lasciatecelo dire, finalmente hanno i minuti contati!

Nastrini

Questo romanticismo passa per gli allestimenti, dove scompaiono tutti i materiali pesanti e dove vetro e cristalli sono i protagonisti, e arriva chiaramente anche agli abiti da sposa. Si agli abiti da principessa, con gonne vaporose e corpetti preziosi, e si al pizzo che continua ad essere il must della stagione: questo tessuto, che ritroviamo anche nei veli bordati di pizzo, è stato riscoperto e riadattato ai nostri giorni ottenendo così abiti moderni, ma allo stesso tempo ricchi di un ornamento prezioso.

Ne sono un esempio le collezioni di Pronovias, di cui vi abbiamo già parlato, che inseriscono il pizzo in piccoli dettagli degli abiti, negli spacchi, o lo rendono il protagonista come nel caso dell’abito di punta della “collezione Manuel Mota”.

Le altre grandi novità sono gli abiti monospalla, generalmente trascurati,  ma che quest’anno troviamo invece in molte collezioni:

Collage monospalla

i vestiti a collo alto, splendido quello di Jenny Packham, più “aggressivi” quelli di Vera Wang:

Collage collo alto

e per finire gli abiti corti: si perché è il corto il protagonista delle passerelle sposa 2013! Lunghezze al ginocchio non solo per le cerimonie in Municipio ma anche per la Chiesa; ispirazione anni ‘50 per tubini e abitini con gonne a tulipano. L’importante naturalmente è sempre saper scegliere quello giusto!

Evviva il corto

Queste insomma sono solo le tendenze che troveremo nei matrimoni del 2013, ma come consigliamo sempre, alla base di un matrimonio ben riuscito c’è solo il gusto personale!

Nella scelta dell’abito da sposa, dei colori, dei temi, degli allestimenti…tutto deve rispecchiare lo stile degli sposi e il loro carattere.

Ogni sposa ha una sua idea, un suo gusto e perché no anche qualche “fissazione”…la nostra bravura sta proprio nell’identificare il vostro stile e il nostro impegno è rivolto a consigliarvi e a realizzare al meglio i vostri sogni affinché quel giorno resti uno splendido ricordo!