Il 99% delle coppie in procinto di sposarsi passerà i mesi precedenti al matrimonio a stilare liste, rivedere continuamente il budget, stabilire gli invitati, prendere decisioni (poi si chiedono perché le spose arrivano all’altare magre come grissini!). Ci saranno momenti nel periodo dell’ organizzazione in cui saranno al settimo cielo, altre in cui litigheranno o si sentiranno sconfortate: obblighi e ricatti emotivi di familiari, sgarbi di amici di lunga data, stress e preoccupazioni economiche… tante possono essere le cause e sì, è normale che succeda.
Ok detta così organizzare un matrimonio potrebbe sembrare un incubo, ma è bene che sappiate che sicuramente non è una passeggiata. La verità è una soltanto…per “sposarsi” occorrono i documenti necessari, i testimoni e il celebrante…insomma tutto il resto è solo una bella cornice per una bella festa!!
Ecco perché è bene concentrarsi prima di tutto sulle cose davvero essenziali: meno distrazioni, meno sprechi, meno sfarzi (la semplicità a volte è la vera chiave per il successo!) e soprattutto più obiettivi precisi. Una volta stabilita la tipologia di cerimonia ed identificati i documenti necessari per l’iter burocratico, dedicate un po’ di tempo a scegliere chi vi accompagnerà in questo giorno così importante. I testimoni hanno spesso un ruolo principale nell’organizzazione (soprattutto dalla parte della sposa) e condividere con loro anche le ansie e le preoccupazioni può essere un buon modo per scaricare la tensione.
Fatto questo allora potrete pensare a tutto il resto. E qui viene il bello! Partite dal vostro budget: solo questa è la strada giusta per non perdere tempo alla ricerca di strutture, fornitori e allestimenti che magari non potete permettervi. Chiedetevi cosa vi aspettate da questa festa, cosa desiderate per voi e i vostri ospiti e non cadete nell’errore di accontentare più chi vi sta intorno che voi stessi.
Valutate la possibilità di affidarvi ad un Wedding Planner, anche solo per il coordinamento di tutto l’evento. Un professionista che fa davvero i vostri interessi vi farà dormire notti serene. Coordinare tutti i fornitori, gestire e realizzare tutto quello che per mesi avete solo immaginato…non è affatto una passeggiata.
E per finire…risparmiate su tutto ma non su tre cose fondamentali:
– la lista degli invitati: beh questo aspetto meriterebbe un post dedicato, ma vi diremo solo che è dalla lista degli invitati che si definirà la tipologia del vostro matrimonio. Se l’età media è 60 anni di certo non ci si può aspettare balli scatenati e ore piccole. E’ giusto essere circondati dai familiari ma il matrimonio è pur sempre la vostra festa e in questa festa devono far parte i vostri amici, le persone che vi conoscono e che vi vogliono bene. Quindi risparmiate sulla quantità (un matrimonio riuscito non deve avere per forza 200 invitati!) ma non sulla “qualità”.
– il fotografo: che ci crediate o no, terminato il matrimonio non vedrete l’ora di guardare le fotografie. In un giorno così lungo e così emozionante è normale perdere alcuni momenti (vi svelo un segreto…io all’ingresso in Chiesa non ho sentito la marcia nuziale…niente, zero, il vuoto!) e poterlo rivivere attraverso foto e video è un aspetto che apprezzerete sicuramente dopo. Fate con cura questa scelta e in questo caso valutate più opzioni se necessario, fin quando non troverete il servizio fotografico (e la persona) più adatto a voi. E’ fondamentale la chiarezza da entrambe le parti: non abbiate timore a fare le vostre richieste in maniera diretta, e siate espliciti sul tipo di reportage che cercate. Le foto racconteranno il vostro matrimonio e se il narratore non è quello giusto rischiate di avere una grossa delusione!
– la qualità del cibo: ai matrimoni si mangia (e si ingrassa!), tutti si aspettano grandi buffet (e abbuffate!), ma la cosa davvero importante non è affatto la quantità. Cibo di scarsa qualità farà parlar male per mesi zie, nonne e parenti! Quindi quando scegliete la struttura non concentratevi solo sull’aspetto ma pretendete pranzi di prova, siate pignoli, scegliete piatti semplici e…fatevi un giro nelle cucine! Da lì potrete capire tante cose!!
Allora dite la verità…ora vi sentite meglio?!!!!!!!!!!
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