“Something old, something new.
Something borrowed, something blue.
And a silver sixpence in your shoe.
Qualcosa di vecchio, qualcosa di nuovo.
Qualcosa di prestato, qualcosa di blu.
E una moneta da sei pence nella scarpa.”
L’origine della tradizione che nessuna sposa osa sfidare è inglese e risale all’epoca vittoriana. Sono questi i 5 oggetti che ruotano intorno l’abbigliamento della sposa, ma non solo…e allora come rispettare questa tradizione?
Ecco qualche idea rivolta alle spose e a chi partecipa con loro in questo giorno così importante!!
Qualcosa di vecchio: il simbolo del passato, della vita precedente al matrimonio e dei legami familiari è generalmente un oggetto d’eredità, o un pezzo sentimentale che rappresenta il passato della sposa. Un gioiello di famiglia è il “qualcosa di vecchio” per eccellenza, ma potreste portare con voi un vecchio velo tramandato dalla nonna o dalla mamma, dei guanti vintage, utilizzare un’auto d’epoca appartenente alla famiglia, decorare il bouquet con vecchie spille o inserire nel libretto messa una vecchia foto a cui siete legate, la poesia scritta dal nonno o il testo di una canzone che ricorda la vostra infanzia!
Qualcosa di nuovo: rappresenta il futuro e l’abito da sposa è senza dubbio il simbolo più evidente della nuova vita coniugale. Ma visto che siamo particolarmente romantiche e che il “qualcosa di nuovo” rappresenta in fondo l’essenza stessa del matrimonio…potreste realizzare insieme al futuro sposo il cuscino delle fedi, acquistare un gioiello che entrambi potreste indossare il giorno delle nozze…o per i più “trasgressivi”…farsi fare un nuovo tatuaggio???
Qualcosa di prestato: la tradizione vuole che l’oggetto venga prestato da chi è già felicemente sposato…ma oggi è piuttosto un simbolo d’amicizia prestato generalmente dalla testimone. E allora perché non augurare buona fortuna prestando proprio il vostro portafortuna personale? Per un giorno vedrete che non vi succederà nulla!!!
Qualcosa di blu: il colore blu rappresenta purezza, fedeltà e amore e ci sono davvero tantissimi modi per integrare il blu nel vostro matrimonio! Abbandonate la solita giarrettiera e: fatene il colore dominante, oppure decorate con palloncini blu l’ingresso della location, applicate al vestito una piccola decorazione con il blu, osate con un smalto blu, decorate il bouquet con un piccolo fiore blu, decorate la torta nuziale con tantissimi mirtilli….o mettete un bel paio di scarpe…vabbè l’avete capito…rigorosamente blu!!!
Ed infine…una moneta nella scarpa (tradizionalmente collocata dentro la scarpa sinistra della sposa), come simbolo di prosperità e sicurezza economica per la nuova famiglia. Oggi questa piccola usanza, meno nota delle altre, è sostituita dal “qualcosa di regalato” ma regalare anche una piccola moneta come buon augurio potrebbe essere senza dubbio un’idea originale!
Scrivi un commento