Chi di voi è alle prese con l’organizzazione dell’addio al nubilato? Questo articolo è diretto proprio a voi…si proprio a voi disperate organizzatrici alle prese con mailing list, prenotazioni e partecipanti poco reattive!
Come probabilmente molte persone che mi seguono già sapranno…ho ideato alcuni pacchetti per gli “Addio al Nubilato“. L’idea è nata proprio dalla richiesta di “aiuto” pervenuta da una testimone di una futura sposa. Ho pensato che offrire delle soluzioni e delle idee facilmente realizzabili, fosse l’arma vincente per chi con l’organizzazione non è proprio in sintonia!
Le mie proposte sono adatte ad ogni tipo di budget ed esigenza e l’assistenza che vi offro è come sempre totale!
Ma soluzioni preconfezionate a parte, ecco una piccola guida dedicata a chi ha l’arduo compito di organizzatrice, ma in fondo anche a tutte le partecipanti!
STEP N.1 Parlare -possibilmente non proprio in maniera diretta!!!!- con la futura sposa e cercare di capire il tipo di addio al nubilato che vorrebbe, le sue preferenze su date e luoghi, e soprattutto con chi vorrebbe trascorrere questo giorno! Prima di stilare la lista delle partecipanti è infatti prioritario capire i suoi gusti e chi la sposa vorrebbe con se, per evitare di ritrovarsi con persone da lei magari poco gradite!
STEP N.2 Preparate una mailing list in cui includerete tutte le partecipanti; nel caso in cui queste non si conoscano, procedete alle opportune presentazioni “virtuali”.
Fate diverse – ma non troppe- proposte sia in termini di idee che di budget in modo che ognuna possa dire la sua in base alle proprie esigenze/disponibilità; se c’è qualcuna esperta in uno dei campi previsti, coinvolgetela maggiormente ascoltando i consigli che ha da dare.
Accontentare tutte sarà naturalmente difficile, ma tenete sempre come priorità la futura sposa…in fondo state organizzando un party per lei!
Se qualcuna vi contatta in privato, cercate di dirottarla sulla conversazione comune: è importante che tutte sappiano tutto, che non vi siano sfoghi personali, critiche indirette…il vostro party finirebbe sicuramente male!
TUTTI I DISSAPORI CHE CI SARANNO IN QUESTA FASE, TENETELI PER VOI E NON RIFERITELI ALLA FUTURA SPOSA.
Mai contattare la sposa coinvolgendola nella fase organizzativa, mai farle pesare eventuali problemi, mai farle proposte dirette. E questo vale soprattutto per le partecipanti che spesso, pur di tirare acqua al proprio mulino, vengono meno a questa regola principale!
STEP N.3 Una volta vagliate tutte le opzioni è il momento della scelta: procedete con le prenotazioni e con la raccolta eventualmente di acconti in modo da impegnare tutte e non solo sulla parola!
STEP N.4 La fase organizzativa vera e propria, se fatta bene, è senza dubbio la più divertente: coinvolgete sempre tutte le partecipanti in modo che ognuna -se desidera- può dare il suo contributo, preparate dei gadget, un invito divertente da mandare alla sposa (senza svelarle troppo!); accordatevi poi sugli orari precisi, gli eventuali spostamenti e tutti gli step della giornata/weekend.
STEP N.5 E’ finalmente arrivato il giorno dell’addio al nubilato! Mettete da parte tutto quello che è stato, gli eventuali dissapori…e godetevi il party!
Ricordate che la priorità dell’addio al nubilato è stare tutte insieme con la futura sposa, fare festa e divertirsi!
Scrivi un commento